Piastra per hamburger Silvercrest da Lidl, opinioni

Amanti degli hamburger? Lidl propone nei prossimi giorni, nello speciale dedicato agli USA, uno strumento che permette di prepararli comodamente in casa e di cuocerli con la massima facilità ed accuratezza.

Qual è la massima espressione della cucina americana? Ci si pensa un po' ma la risposta appare quasi unanime: gli hamburger. Preparazione a base di carne bovina, servita solitamente all'interno di panini morbidi, e spesso accompagnata da fettine di pomodori e insalata.

Gli hamburger si possono preparare su una comune piastra, in padella, o su una griglia per il barbecue, persino al forno se proprio non abbiamo alternative.
Ma una specifica piastra per hamburger come quella proposta da Lidl può semplificare e rendere più agevole le operazioni di cottura.

Ha in dotazione uno stampo con apposita pressa. Inseriamo la carne al suo interno, indicativamente 100-150 grammi, la premiamo per ottenere un hamburger dalla forma perfetta e del giusto spessore.

Quindi accendiamo la piastra, attendiamo che raggiunga la temperatura (condizione indicata da un spia verde), vi depositiamo gli hamburger e chiudiamo lo sportello superiore per procedere alla cottura. Dopo circa 10 minuti saranno cotti a puntino, presentando anche le classiche strisce parallele del grill.

La piastra può preparare 2 hamburger contemporaneamente. Spia di accensione e per lo stato di "pronto". Funzione automatica che attacca e stacca la resistenza per mantenere la giusta temperatura. Rivestimento antiaderente ILAG, la carne non si attacca e la pulizia risulta semplificata. Vaschetta per raccogliere i grassi.
Potenza assorbita 800 watt. Sistema avvolgicavo sul fondo della piastra.

Venduta nei supermercati della catena Lidl al prezzo di 17,99 euro, ma solo nei periodi di promozione.
Aggiornamento: in una offerta successiva la stessa piastra è stata proposta a 12,99€, con uno sconto di ben 5 euro rispetto al costo normale.

Garanzia di 3 anni contro i difetti di produzione, e garanzia soddisfatti o rimborsati per 3 mesi dopo l'acquisto.
Certificazione SGS che ne attesta la qualità e la conformità agli standard internazionali in materia di sicurezza.

Opinioni
Oggetto sicuramente interessante per tutti gli appassionati di hamburger. Facendoli a casa spesso si risparmia, la carne macinata costa solitamente meno degli hamburger già prodotti e confezionati.

Ma il vero vantaggio è quello di poter scegliere da soli gli ingredienti. Si fa presto a dire hamburger, nella realtà ognuno ha una sua personale ricetta, che a volte risulta segretissima, ed il risultato in termini gustativi può cambiare molto a seconda del produttore. Ok, questi sono i vantaggi relativi allo stampo con pressa.

La piastra ha invece il compito di semplificare al massimo la cottura, cuocendo gli hamburger con la giusta temperatura e donandogli quelle caratteristiche strisce scure tipiche della griglia.


In definitiva, a chi può interessare uno strumento di questo tipo? Chi si ciba raramente di hamburger probabilmente non ne ha bisogno, e lo stesso vale per chi solitamente li mangia fuori casa nei fast food.
Ma i veri appassionati, che vogliono avere il pieno controllo sugli ingredienti, i tempi e le modalità di cottura, troveranno in tale piastra un valido alleato.