Pedaliera per gambe e braccia da Lidl, opinioni

Pedaliera per allenare e tonificare i muscoli di gambe e braccia. Utilizzo comodo su sedia o poltrona, ovviamente nella comodità di casa propria. Come funziona, a cosa serve e a chi è utile, caratteristiche tecniche del prodotto, prezzo.

Detta comunemente anche mini bike o mini cyclette. La funzione base di una pedaliera è quella di una bicicletta da allenamento in casa, ma molto più piccola ed utilizzabile anche per le braccia.

Attrezzo per il fitness a marchio Crivit, venduto in esclusiva nei supermercati Lidl. Il costo è di 34,90 euro. Disponibile esclusivamente durante il periodo di offerta.

Struttura principale compatta e con manico per facilitarne il trasporto. Pedali larghi antiscivolo e con cinghie regolabili. I pedali sono removibili. Manubrio in metallo. Manopola per regolare lo sforzo in continuità, senza livelli predefiniti. Base d'appoggio ampia per una migliore stabilità.

Computer integrato alimentato da una comune batteria AAA (ministilo), display LCD grande per una più agevole lettura. Funzioni: durata allenamento, distanza esercizio, distanza totale, giri al minuto dei pedali (velocità), calorie bruciate, scan (tutti i dati visualizzati sequenzialmente).

La confezione contiene lo strumento base con tutti i pezzi, accessori e le chiavi di montaggio, oltre ovviamente alle istruzioni utente multilingua, Italiano compreso.

Trattandosi di un oggetto venduto da Lidl, gode naturalmente di 3 anni di garanzia contro i difetti di fabbricazione. Abbiamo inoltre una ulteriore garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi dopo l'acquisto.

Opinioni
Attrezzo per il fitness interessante e abbastanza versatile, utilizzabile da giovani, adulti e anziani. Non sostituisce allenamenti completi in palestra o all'aria aperta, ma rappresenta una buona soluzione per tutte quelle situazioni in cui si trova difficoltà a svolgere altre attività fisiche.

Posizionando la pedaliera in terra alleniamo le gambe stando comodamente seduti, magari mentre leggiamo o guardiamo la TV. Mettendola su un tavolo si possono invece allenare le braccia, nonché spalle e polsi. In entrambi i casi la funzione principale è quella di favorire il mantenimento, sviluppo o recupero del tono muscolare.

Importante, non caricare l'intero peso corporeo sulla pedaliera, bisogna quindi evitare di usarla in piedi così come invece si farebbe con uno stepper.

Comunque non è un dispositivo medico e non vi sono certificazioni o indicazioni per l'impiego in ambito terapeutico.

Personalmente la ritengo utile, uno strumento da tenere sempre in casa e usare al bisogno, specialmente se siamo persone che non svolgono altre attività fisiche. Certo allenarsi seriamente è un'altra cosa, ma se l'alternativa è non fare nulla, allora la pedaliera può ricoprire un ruolo importante nel raggiungimento di un buono stato di salute.

Data la facilità d'uso, la comodità e la possibilità di regolare il livello di sforzo, risulta particolarmente valida per le persone di una certa età. Il movimento da effettuare è semplice, in generale non provoca traumi o dolori, favorisce la circolazione e contribuisce davvero a tonificare i muscoli.

Per quanto detto sopra, considero la pedaliera un buon acquisto.
Purtroppo, come sempre accade da Lidl, al di fuori del periodo di promozione è di difficile reperibilità. In ogni caso in commercio si trovano diverse altre pedaliere con funzionalità analoghe e prezzo simile.