Tostapane a scomparto lungo Silvercrest da Lidl

Tostapane avanzato con cui realizzare i classici toast ma utile anche per scongelare, scaldare pane, panini, ciambelle bagel, dolci e cornetti. A cosa serve, come funziona, prezzo, opinioni.

Tostapane a marchio Silvercrest con scomparto lungo, venduto in esclusiva da Lidl. Costo in offerta 19,99 euro.



Queste le caratteristiche tecniche. Potenza 1100 watt. Quattro elementi riscaldanti al quarzo. Scompartimento lungo per tostare fette affiancate. Spegnimento automatico con espulsione del pane verso l'alto alla fine del processo di tostatura. Spegnimento automatico in caso di pane inceppato. In ogni caso si può interrompere quando vogliamo il processo premendo il tasto stop.

Finestra in vetro per controllare la cottura. Leva per inserire nel forno le fette di pane e avviare la tostatura. Oltre alla funzione principale presenta 3 pulsanti per scongelare, riscaldare e tostare bagel.


Scongelamento: riscalda le fette di pane congelato lentamente, quindi le tosta ottenendo lo stesso risultato come se si stessero tostando delle fette fresche.
Bagel: si inseriscono le ciambelle tagliate a metà, tostandole solo da un lato e secondo il livello di doratura desiderato.
Riscaldamento: richiede l'accessorio per panini in dotazione, si appoggia il pane su di esso e si preme l'apposito pulsante per avviare riscaldamento e doratura, eventualmente girare il pane e ripetere il processo per un risultato ottimale.

Controllo elettronico per la regolazione della doratura su 7 livelli. Inserto superiore staccabile per riscaldare panini, cornetti etc. Cassetto per le briciole estraibile per una facile pulizia. Inserti avvolgicavo nella parte inferiore, utili per limitare l'occupazione di spazio quando l'apparato non è utilizzato.

Come sempre, trattandosi di un apparecchio venduto da Lidl, gode di ben 3 anni di garanzia oltre a quella soddisfatti o rimborsati di 3 mesi. Il tostapane ha inoltre le certificazioni GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza, assenza di materiali nocivi o pericolosi per la salute, funzionalità, facilità d'uso e affidabilità.

Opinioni
Il tostapane è un oggetto fondamentale per alcuni e quasi oscuro per altri. Questo modello presenta controlli automatici, permette di svolgere diverse funzioni risultando quindi abbastanza versatile nell'impiego in cucina.

La sua funzione principale è sempre stata e rimane quella di fare i toast. Se pensiamo di usarlo spesso allora possiamo dedicargli un suo spazio. Se invece non facciamo molti toast, probabilmente ci interesserà poco.

Per quanto appena detto, la sua utilità dipende fortemente dalle nostre abitudini. Ad esempio, noi in famiglia abbiamo un paio di tostapane, ma non mangiamo frequentemente toast pertanto rimangono quasi sempre chiusi nelle loro belle scatole.

Invero questo modello presenta delle funzioni aggiuntive. Usando l'inserto superiore per panini possiamo infatti scaldare fette di pane, singoli panini, ma anche cornetti o qualunque altra cosa ci venga in mente.

A tal proposito noi usiamo però un forno elettrico, molto veloce e decisamente più versatile grazie al vano di elevata capienza. Con il riscaldamento grill sopra e sotto fa anche degli ottimi toast. Pertanto proprio non sentiamo il bisogno di comprare ed usare un tostapane dedicato.

In ogni caso il tostapane Lidl è davvero ben fatto, con utili controlli automatici e tutte quelle funzioni che si potrebbero desiderare in uno strumento di questo tipo. Inoltre presenta ottime garanzie e certificazioni, oltre a un completo manuale utente in più lingue compreso l'Italiano.
Se pensate di averne bisogno allora acquistatelo pure, per questo prezzo difficilmente troverete di meglio.