Guanti antitaglio, cosa sono, come funzionano, prezzi

Guanti da usare per lavori professionali o hobbistici, in giardino o in cucina. Sono realizzati mediante una speciale fibra di acciaio intrecciata con il nylon o altri materiali. Proteggono efficacemente da tagli provocati da lame affilate e oggetti taglienti.

Sviluppati innanzitutto per i campi lavorativi in cui è a rischio l'integrità delle mani, si sono pi diffusi in molti ambiti casalinghi e hobbistici.


Un artigiano che utilizza macchinari o utensili affilati, un operaio che maneggia lastre in metallo o vetri, oppure un magazziniere che usa lame e taglierini, giardinieri con strumenti taglienti ma anche persone comuni che vogliono sentirsi più sicure nel maneggiare i coltelli in cucina.

Ovviamente esistono modelli per varie applicazioni. I guanti antitaglio professionali possono risultare più resistenti ma anche rigidi e spessi, e quindi meno maneggevoli. Un esempio in tal senso sono quelli in maglia di acciaio adoperati da coloro che operano nel settore della macellazione.

L'idea è simile a quella delle vecchie cotte di maglia indossate in passato dai cavalieri. Sufficientemente flessibili da permettere i movimenti, ma capaci di riparare dai colpi di taglio di una spada.

I guanti ad uso comune condividono lo stesso principio ma risultano decisamente più leggeri. Sottilissimi fili di acciaio sono intrecciati con le fibre del tessuto, e le lame scorrono su di esso senza riuscire a tagliarlo.

Questi guanti si usano per impieghi hobbistici ma soprattutto in cucina, molte persone non hanno infatti una adeguata manualità e dimestichezza con i coltelli, e con un paio di guanti antitaglio possono agire con più disinvoltura senza il rischio di tagliarsi. Utili anche per usare strumenti affilati quali la grattugia o la mandolina.

Quanto costano, dove si vendono
I guanti antitaglio da usare in casa sono abbastanza economici e si trovano in molti negozi specializzati in prodotti casalinghi.

Parlando di risorse online trovate tantissime offerte su Amazon oppure su Ebay, dai modelli più semplici fino a quelli in kevlar per usi militari o per le forze dell'ordine. Taluni appaiono come dei normalissimi guanti, addirittura con finitura esterna in pelle.
Quelli per la cucina sono invece in grigio chiaro, metallico, sufficientemente leggeri da mantenere una elevata percezione tattile, sensibilità e maneggevolezza. Importante però sceglierli della giusta misura.

Il negozio online DMCshop vende per poco più di 10 euro gli Shark gloves, guanti realizzati con maglia in acciaio inossidabile, resistenti e allo stesso tempo leggeri e flessibili. Utili in cucina oltre che per gli hobby e lavori fai da te.


Opinioni
I guanti antitaglio sono sicuramente interessanti, indispensabili in taluni ambiti (uso professionale, giardinaggio con impiego di motosega o tagliasiepi) e utili in molti altri.

Ricordate comunque che hanno dei limiti. Riparano dai tagli di lame o altri oggetti affilati, ma sono poco efficaci contro perforazioni, ad esempio lame usate di punta, o schiacciamenti. Inoltre proteggono solo le mani, taluni modelli arrivano anche ai polsi, ma in ogni caso è bene prestare la massima attenzione quando si usano oggetti pericolosi.

Per quanto riguarda l'impiego in cucina, risultano sicuramente efficaci per evitare i tagli da coltello, ma le piccole porzioni di alimenti possono incastrarsi tra le maglie rendendo difficoltose le operazioni di pulizia.

In conclusione, costano poco e svolgono egregiamente la loro funzione. Il mio consiglio è di comprarli e tenerli sempre a disposizione in casa, possono servire in cucina, ma anche per raccogliere i frammenti di vetro di una bottiglia caduta in terra o per maneggiare oggetti potenzialmente dannosi.
Aumentare il livello di sicurezza in ciò che facciamo è sempre una buona cosa.