Avvitatore ricaricabile a pistola Parkside da Lidl

L'avvitatore ricaricabile Parkside Rapidfire 2.0 è piccolo, comodo e veloce da usare grazie al tamburo cambia bit integrato. Come funziona, caratteristiche tecniche, opinioni, confronto con altri modelli.

Indicato per avvitare e svitare viti, nonché praticare fori su diversi supporti e materiali quali legno, plastica e metalli. Si impugna come una pistola ed ha una custodia da applicare sulla cintura per tenerlo sempre pronto all'uso.



Batteria 3,6 volt agli ioni di litio con capacità di 1,5 Ah. Numero giri a vuoto 200 al minuto. Rotazione oraria o antioraria. Coppia massima 7Nm. Sicura per evitare l'accensione involontaria. Luce led per illuminare l'area di lavoro. Indicazione per lo stato di carica della batteria. La ricarica completa avviene in 3 ore.


La punta integra un serbatoio per bit a forma di tamburo, ha lo scopo di mantenere pronti all'uso i 9 bit che pensiamo di usare più spesso. Per cambiare punta basta estrarlo verso l'esterno, ruotare il tamburo fino a far allineare il bit prescelto, quindi ritrarlo verso l'interno, a quel punto la punta sarà correttamente posizionata.

La confezione contiene: avvitatore a batteria, caricabatteria con collegamento USB-C, 14 bit da 25 mm (a taglio, croce, torx e esagonali), prolunga da 50mm per bit, custodia, manuale di istruzioni utente multilingua, compreso l'Italiano.

L'avvitatore ricaricabile Parkside Rapidfire 2.0 si può acquistare nei punti vendita della catena Lidl, ma unicamente durante i periodi di promozione. Attualmente il suo prezzo è di 19,99 euro.
Aggiornamento: nel 2019 lo stesso è stato riproposto a 14,99 euro.

Garanzia di 3 anni, più garanzia soddisfatti o rimborsati. Certificazioni TÜV Sud e GS in merito a qualità, sicurezza, funzionalità e affidabilità.


Opinioni
Avvitatore che ha come doti principali la praticità e velocità d'uso, oltre ovviamente alla facilità di trasporto. Elemento di forza è il tamburo con bit, permette di cambiare punta con estrema facilità. Potremmo persino pensare di portarci dietro il solo avvitatore con le punte sul suo tamburo interno.

Molto comoda la custodia tipo fondina. La dotazione di bit è sufficientemente completa. Abbastanza veloce il caricabatteria.

Ovviamente presenta dei limiti. La potenza è di soli 7 Nm, non male considerando l'ambito di applicazione di tale strumento. Ovviamente non è paragonabile ad un trapano avvitatore che arriva solitamente a 20-40 Nm.

Se state osservando questo modello allora probabilmente non vi serve tanta potenza, e ne apprezzerete maggiormente la praticità. Insomma, per molti impieghi comuni, quali il bricolage o fai da te, si rivela più che sufficiente.


Ottimo il prezzo, per circa 20 euro ci si porta a casa uno strumento completo di accessori. Buone le garanzie e le certificazioni. In generale gli strumenti Parkside sono funzionali ed affidabili. Personalmente lo valuto come un buon acquisto.

Sul mercato troviamo diverse alternative interessanti.
Buon rapporto tra qualità, funzioni è prezzo per l'avvitatore Einhell TC-SD 3.6, anch'esso con batteria al litio da 3,6 volt, controllo luminoso per il livello di carica e led per illuminare l'area di lavoro. Non ha molti bit in dotazione e manca del tamburo per il cambio veloce. Ma il manico può essere girato per trasformare la forma da pistola in una sorta di cacciavite elettrico.

Spendendo poco di più si può invece prendere il cacciavite elettrico Tacklife SDH13DC. Manico con angolazione in 3 diverse posizioni, così da adattarlo alle specifiche esigenze. Al contrario di quanto avviene con gli altri modelli, si può regolare la frizione su 6 livelli. Funziona anche come trapano. La batteria è più capiente con i suoi 2 Ah. Si ricarica mediante porta USB. Ha in dotazione 30 bit diversi + estensione. 6 lampadine led, 4 frontali e 2 posteriori per usarlo come torcia portatile.