Piastra elettica doppia 1700W Silvercrest da Lidl

Strumento da cucina utile per grigliare, tostare, gratinare. Doppia piastra sopra e sotto, oppure da usare aperta per la massima superficie di cottura. Caratteristiche tecniche. Punti di forza del prodotto. Prezzo. Opinioni personali.

Piastra elettrica 3in1 a marchio Silvercrest, venduta in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Costo 34,99 euro.

Doppio elemento riscaldante, superiore e inferiore, ognuno dotato di un termostato indipendente per regolare la temperatura.

Utile per cuocere, riscaldare o scongelare; carne, pesce, verdure, pane, toast, sandwich ed altro. Si può usare chiusa a contatto, chiusa sollevata tipo fornetto con contatto solo inferiore, oppure completamente aperta per raddoppiare lo spazio in cui disporre gli alimenti.

Piastre con rivestimento antiaderente ILAG, sono rimovibili per facilitare le operazioni di pulizia. Doppia vaschetta per la raccolta del grasso. Piastre e vaschette sono lavabili anche in lavastoviglie.


Manopole indipendenti per il controllo della temperatura, sopra e sotto. Permettono di impostare il calore adattandolo ai diversi tipi di cottura o alimenti. Al raggiungimento della temperatura selezionata le spie di controllo si spengono, e si riaccenderanno automaticamente per mantenerla costante.

Assorbimento massimo 1700 watt. Vano avvolgicavo sul lato posteriore.
La confezione comprende anche il manuale utente multilingua, compreso L'Italiano, con le istruzioni d'uso e alcune gustose ricette per carne, pesce o panini.

Garanzia di 3 anni più garanzia soddisfatti o rimborsati. Certificazioni GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza, assenza di materiali nocivi, funzionalità e affidabilità nel tempo.

Opinioni
Molte piastre presenti sul mercato sono funzionali ma si ha sempre l'impressione che gli manchi qualcosa per renderle ancora più versatili, utilizzabili per tantissime preparazioni diverse.

Ebbene questa piastra proposta da Lidl appare davvero completa. La si può utilizzare in molteplici modi, dal semplice tostapane fino alla cottura grill per la carne, oppure con la piastra superiore sollevata per gratinare, o ancora aperta a 180° per avere più spazio a disposizione.

Inoltre, e non è cosa da poco, per ogni piastra la temperatura è regolabile in maniera indipendente. Prendendoci un po' la mano e facendo qualche prova possiamo realizzare cotture perfette, peraltro in tempi rapidi.


Insomma, questa piastra mi piace davvero, la reputo un'ottima soluzione per la cottura di numerosi alimenti. Il prezzo appare conveniente, se consideriamo anche le ottime garanzie e certificazioni possiamo tranquillamente considerarla come un buon acquisto.

Di alternative ce ne sono tante, ma non è facile trovare prodotti con funzionalità analoghe, e comunque per avere una piastra/bistecchiera con queste caratteristiche si deve spendere ben di più.
Un modello valido è l'Imetec Professional Serie GL 3000. Doppia piastra antiaderente con triplo strato al titanio e finitura similpietra, estraibili e lavabili in lavastoviglie. Cottura con piastre a contatto, sollevate con 5 livelli di distanza o completamente aperte. Potenza 2000 watt.

Se volete invece qualcosa di più avanzato, con un controllo semi automatico sulla cottura di carne, pesce, verdure e panini, provate le straordinarie Optigrill Rowenta. Certo costano un po', ma permettono di ottenere risultati sempre eccellenti.