Bollitore elettrico Silvercrest da Lidl

Permette di riscaldare velocemente acqua o altri liquidi portandoli ad ebollizione. Utile per preparare tè, tisane e molte altre applicazioni. Caratteristiche tecniche e opinioni.

A marchio Silvercrest esclusivo di Lidl, modello SWKS 2400 G2. Attualmente il suo prezzo è di 19,99 euro. Disponibile nei colori argento (acciaio) e rame.

Potenza assorbita massima 2400 watt. Corpo in acciaio. Azionamento con un solo pulsante e spegnimento automatico quando viene raggiunta la giusta temperatura. Protezione contro il surriscaldamento. Serbatoio con capienza di 1,7 litri, finestra trasparente per controllarne il livello di riempimento.

Coperchio con apertura a pulsante con una sola mano. Filtro anticalcare removibile.
Si compone di una base, con cavo da collegare alla presa di corrente, ed il bollitore vero e proprio da poggiare su di essa.

Garanzia di 3 anni standard più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. Certificazione GS in merito a qualità e sicurezza.


Opinioni
Il bollitore elettrico è uno strumento utilizzabile in diversi ambiti. Utile ogniqualvolta serva dell'acqua calda o altri liquidi.

Peraltro agisce in tempi brevi, molto più rapidi della pentola, solitamente sono necessari pochi minuti per raggiungere il punto di ebollizione, dopodiché si spegne da solo.

Molte volte non possiamo o non vogliamo usare un classico fornello a gas per scaldare l'acqua, ecco con il bollitore ne possiamo fare a meno e si risparmia anche tempo.

Cosa ci posso fare - la capacità del serbatoio è abbastanza elevata, sufficiente per molti impieghi, dal preparare alcune tazze fino a oltre un litro e mezzo di tè o tisane. La cioccolata calda con acqua o latte. Oppure il brodo. C'è chi usa l'acqua per la borsa dell'acqua calda, per fare i fumenti, o addirittura per cuocerci la pasta.

La spina è ovviamente di tipo Schuko. Il consumo è elevato al pari di altri bollitori, ma tenete conto che si usa solo per pochi minuti quindi non incide tanto sulla bolletta della luce.
A proposito, usatelo su una presa in grado di sopportare questo assorbimento. E se usate una prolunga accertatevi che spina, presa e cavo siano adeguati.

Il prezzo è ragionevole in rapporto a quanto offerto, tutto sommato simile a quello di altri apparati analoghi in commercio. Nel complesso è un valido strumento.

Ma parliamo anche dei limiti, più che altro una mancanza dettata dal fatto che per tale cifra non si può certo pretendere di più.
In determinate applicazioni abbiamo bisogno di temperature inferiori a quella di ebollizione, ad esempio con il tè verde e alcune tisane è consigliabile che l'acqua sia intorno agli 80 gradi °C, massimo 85°, pena deteriorare i preziosi nutrienti delle specifiche miscele. Con il tè matcha addirittura ci dovremmo fermare a 60-65 °C.

Si può fare anche con questo bollitore, ma dobbiamo prima scaldare l'acqua, quindi aspettare che si raffreddi controllandola con un termometro digitale da cucina. Perdendo tempo e sprecando energia, inoltre ho bisogno di un termometro esterno.

In giro si trovano modelli più avanzati che risultano molto utili in tal senso. Il Bollitore Aicock ha la struttura in acciaio e caraffa in vetro. Tutti i materiali a contatto con gli alimenti sono BPA free, ovvero privi del bisfenolo A. La base offre un display digitale con pulsanti per regolare con precisione la temperatura che vogliamo raggiungere.

Funzione di mantenimento in caldo, utilissima per chi non consuma subito tutta la bevanda.  Dispone di un filtro in acciaio removibile. Capienza 1,7 litri e assorbimento di 2200 watt. Infine da segnalare la luce blu decorativa.
Certo, ha un costo sensibilmente superiore, ma è l'ideale se desiderate una maggiore comodità.