Bulbi e piante di Lilium da Lidl

Durante il corso dell'anno Lidl propone sia bulbi che piante di Lilium. Nel seguito le varietà proposte, con prezzi, quantità di bulbi e calibro. Opinioni personali.

Amo le piante da fiore, ma in particolare apprezzo i Gigli, ovvero i Lilium. Mi piace la loro splendida fioritura e la varietà di colori, come pure il portamento eretto ed elegante delle piante, con quel fogliame lanceolato che arreda e riempie vasi e giardino.

Ho già acquistato e ordinato bulbi da altre parti, ma volevo attendere questi di Lidl perché dagli anni passati sapevo essere abbastanza economici con una discreta qualità.

Come è arrivata in Gennaio la prima offerta che riguardasse i bulbi di Lilium, inutile dire che ne ho fatto scorta. Nell'immagine seguente i risultati del mio acquisto (click per ingrandirla):


Costo 1,99 euro per busta. Le confezioni provengono dalla Germania ma i bulbi hanno origine olandese ed in particolare sono forniti dalla De Ree Holland.

Queste le varietà disponibili (nome, numero bulbi, misura):
  • Lollypop 3X 14/16cm
  • Pixels Mix 4X 14/16cm
  • Elodie 3X 14/16cm
  • Salmon Star 4X 14/16cm
  • Muscadet 4X 14/16cm
  • Oriental Mix 4X 12/14cm
  • Cocktail Twins 3X 14/16cm
  • Rialto 3X 14/16

Sono proposti quindi sia orientali che asiatici, dai piccoli da poche decine di centimetri fino a quelli che superano il metro di altezza.
Si trovano in grandi scatoloni con tante buste miste per diverse specie di fiori. Per ogni varietà c'è però una sola bustina. Chi prima arriva... lascia gli altri clienti senza :-(

Sul retro vengono riportate le indicazioni tipiche per la coltivazione: distanza tra i bulbi, profondità della buca, altezza della pianta adulta, mesi di piantagione e fioritura.

Bene, ora non rimane altro da fare che attendere un po' prima di piantarli, presumibilmente non prima delle ultime gelate. Userò questo tempo per trovare spazio e predisporre un po' di nuovi vasi.

Offerta di Febbraio
Praticamente si sono sovrapposte le buste di cui ho parlato sopra, ancora presenti nei punti vendita, con quelle più recenti rese disponibili con qualche giorno di anticipo rispetto a quanto riportato su sito e volantino.

L'offerta attuale prevede buste con la dicitura Lovely Combinations che riguardano diverse specie, tra cui i Lilium.
Prezzo 2,49 euro per una confezione da 3 o 4 bulbi, con calibro 14/16.

Questo è quanto ho acquistato:
3X - 1 Navona, 1 Red Power, 1 Orange Ton (asiatic 70-90cm)
3X - Lilium Tiger Mix (orientali, colori misti, 70-90cm)
3X - Tiny Sunset Mix (asiatici nani 40cm)
4X - 2 Lilium Njoyz, 2 Dark Secret (asiatici)



C'erano poi altre confezioni con mix di orientali, mix con colori rosa e rosso, tango mix, e quella con 2 bulbi di Netty's Pride e 2 di Patricia's Pride.

Metà febbraio
Come al solito, all'interno del punto vendita, troviamo dei grandi scatoloni contenenti tante specie diverse di bulbi, tra cui Lilium in due varietà: Asiatic Mix e Orientali Mix.

Il prezzo è più basso rispetto alle passate offerte, appena 1,29€ per confezione. Non troviamo la dicitura Premium e infatti i bulbi sono leggermente più piccoli, dovrebbero comunque essere in grado di fiorire fin dal primo anno di impianto.

Questa volta ho preso una sola confezione di Asiatic Mix, 3 bulbi di calibro 12/14. L'origine è sempre olandese ed in particolare della De Ree Holland.
Sul retro le istruzioni: piantare a 15 cm di profondità nei mesi III-V, fioritura nei mesi VI-VII, altezza pianta 70-100 cm, adatti a sole e mezz'ombra.

Inizio Maggio
In questo periodo sono già proposti dei lilium sotto forma di pianta, quindi non bulbi ma vasi con piantine vere e proprie.

Nello specifico si tratta di vasi in plastica molto leggera con diametro di 12 cm. All'interno più piantine (3 se sono più grandi o 4 se più piccole), già uscite dal terreno e con diverse foglie. Disponibili in varietà di colore rosso, rosa, giallo con sfumature arancioni, arancioni con sfumature gialle.
Invero i colori sono molto belli, attraenti. Prezzo 2,99 euro per ogni vaso.

Peccato non sia indicato l'esatto nome della varietà, ma ovviamente si tratta di lilium asiatici. Il vaso che ho preso io ha 3 piante con già 2/3 boccioli ognuna. Probabilmente fioriranno entro 2-3 settimane.

L'altezza complessiva delle piante al momento è di  massimo 15 centimetri. Ciò le classifica a pieno titolo tra i gigli Patio, perfetti per i vasi. Ancora più bassi delle varietà nane (Dwarf).

In ogni vaso è inserita una etichetta riportante sul fronte una foto del fiore e la dicitura Everlastinglily (sta ad indicare che la stessa pianta rifiorisce ogni anno). Sul retro le semplici istruzioni per una corretta coltura: piantarle nel terreno, innaffiare, godersi la fioritura, tagliare i fiori appassiti. Ovviamente possiamo tenerle anche in vaso, ma limitatamente al primo anno, dopodiché è opportuno metterle in terra oppure in un vaso più grande.

Metà Maggio
In questo periodo sono proposti Lilium in vaso da Ø 13 cm, con 3 o 4 piante di altezza di circa 32 cm. C'è la generica dicitura Lady Lily ma non è indicato il nome del produttore. Prezzo 2,99 euro a vaso.

Queste le varietà in vendita:
Tiny Bee - colore giallo
Tiny Skyline - arancione
Tiny Ghost - rosso/viola

Si tratta delle stesse piante che erano già state proposte e ho acquistato l'anno scorso. I fiori non sono aperti come si vede in foto, ma sotto forma di boccioli che si apriranno indicativamente in 1-2 settimane.

La serie Tiny comprende lilium asiatici nani con una altezza intorno ai 40 cm, dai colori brillanti e un'ottima vigoria. Di facile coltivazione, di fatto basta posizionare il vaso in un posto mediamente assolato e innaffiare regolarmente. I bulbi nel terreno tendono a moltiplicarsi velocemente. Piante straordinarie e prezzo molto conveniente.

-----------

Per altre piante e offerte nel corso dell'anno vi rimando all'articolo: Bulbi da fiore in vendita da Lidl.

Un'ultima nota sul prezzo. I bulbi proposti da Lidl costano poco e sono di buona qualità, nel senso che solitamente attecchiscono e in linea di massima possono arrivare a fiorire. Ma sono anche piccoli, quindi il primo anno potrebbero non avere il massimo sviluppo.

Un esempio, il negozio online di Floriana Bulbose vende i Lilium Muscadet a €5,90 per 3 pezzi, ma di calibro 18/20. Quelli proposti da Lidl sono 14/16, se tutto va bene forse l'anno prossimo potrebbero raggiungere una misura superiore.

Quindi è vero che il prezzo è basso, ma chi vuole avere subito piante alte e con molti fiori potrebbe preferire di spendere qualche euro in più per l'acquisto di bulbi più grandi.

A voi la scelta! Buona fioritura a tutti.