Mini pistola sparapunti da Lidl

Chiamata anche graffatrice o chiodatrice, permette di fissare graffe e chiodi su vari materiali. Utile per lavori di tappezzeria, fai da te, decorazioni, creazioni artistiche ed altro. Come funziona, a cosa serve, caratteristiche tecniche, confronto con altri modelli, prezzo e opinioni sul prodotto.

Mini pistola sparapunti modello PHET 15 A1 a marchio Parkside, venduta in esclusiva nei negozi Lidl. Costo 12,99 euro.
Disponibile unicamente durante i periodi di offerta o comunque fino a esaurimento scorte.

Può pinzare cartoncino, materiale isolante, tessuti e stoffe, pelle ed altro su legno e materiali affini.

Leggera e compatta, impugnatura ergonomica. Si alimenta mediante cavo elettrico, consumo massimo 45 watt.

Può utilizzare graffette Typ 53 larghe 11,4mm e con profondità 6-14 mm, nonché chiodi Typ 47 lunghi 14-15 mm. Compatibile con quelli normalmente reperibili sul mercato, purché rispettino le misure di cui sopra.

Fessura per verificare il livello di carica di chiodi e graffe nel serbatoio. Pulsante per sparare il punto con meccanismo di blocco di sicurezza per evitare attivazioni accidentali.

La confezione contiene: pistola sparapunti, 400 graffette da 10mm, 100 chiodi da 14mm, manuale utente multilingua compreso l'Italiano.
Garanzia della durata di 3 anni, più garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.

Opinioni
La graffatrice è uno strumento utilizzato in lavori di tappezzeria e in molti altri ambiti.

Possiamo ad esempio usarla per fissare il rivestimento in pelle su sedie, divani e altri mobili, la copertura di un tavolo, la tela su una cornice da pittura, unire delle parti in legno, applicare decorazioni e molto altro.


Quelle più semplici sono manuali, tirando la leva si carica una molla che infine scatta andando a premere con forza sul punto da applicare. Talune prevedono una rotella che serve a dosare la forza, e quindi la pressione con cui viene infilata la graffetta.
Funzionano bene ma, dovendo applicare tanti punti insieme, lo sforzo ripetuto può indolenzire la mano.

Altri modelli sfruttano l'aria compressa. In questo caso si impiega invece l'azione di un motore elettrico, in pratica è più comoda e leggera da usare rispetto alle manuali.

Versatile grazie al fatto di poter impiegare sia graffette a filo che chiodi. Peraltro le misure sono standard e molto diffuse, i punti di ricambio si trovano con buona facilità sia nelle ferramenta che nei negozi di bricolage.

Davvero ottimo il prezzo, sparapunti con caratteristiche analoghe costano generalmente ben di più. Se teniamo conto anche delle buone garanzie possiamo sicuramente considerarla come un buon acquisto.