Multimetro digitale da Lidl, opinioni

Strumento di misurazione, tester digitale utile per diverse rilevazioni in campo elettrico. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche, quanto costa. Alternative, opinioni personali.

Multimetro digitale a marchio Powerfix Profi, modello PDM 300 B1. Proposto in esclusiva nei supermercati Lidl unicamente durante i periodi di offerta.
Prezzo 14,99 euro.
Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi. Gode delle certificazioni GS e TÜV Sud in merito a qualità, sicurezza, praticità e affidabilità nel tempo.

Struttura resistente con parti esterne in plastica gommata antiurto. Supporto per mantenerlo in posizione sollevata.

Funziona mediante una batteria da 9V, in dotazione. Dispone di un grande display LCD a 4 cifre, l'usuale manopola per selezionare la funzione, e due cavi rosso e nero da 80 cm con puntali metallici. Pulsante Hold per memorizzare i valori rilevati.

Misura la tensione dell'energia elettrica continua o alternata, fino ad un massimo di 300 volt. Corrente (amperaggio) fino a 10A. Valore delle resistenze (in Ohm e multipli). Tester per diodi con segnale acustico.

Rileva e visualizza la polarità. Generatore di segnale con forma d'onda rettangolare e frequenza di 1 Khz. Protezione contro il sovraccarico.

Dotazione: multimetro, 2 puntali di misura, batteria da 9 volt (Mitsubishi), cacciavite, manuale di istruzioni utente multilingua compreso l'Italiano.

Opinioni
Personalmente considero il multimetro come uno strumento utilissimo, praticamente indispensabile in ogni casa.

I modelli del passato avevano un quadrante analogico, con le misurazioni rappresentate mediante un'asticella che si muoveva in orizzontale. Antiquati? Può darsi, ma efficaci, sicuramente validi e tutt'ora molto apprezzati.

Quelli moderni sono maggiormente precisi (almeno in teoria) e presentano un display digitale che per molti appare di lettura più immediata.

Non bisogna per forza essere esperti elettronici per poterlo sfruttare. Quando serve è lì pronto, e ti risolve numerosi problemi. Mostra infatti la sua utilità in tanti ambiti diversi, basta avere un minimo di conoscenze in campo elettrico.

Ad esempio la funzione Ohm può essere usata non solo per misurare le resistenze, ma anche per rilevare i contatti, per capire insomma che ci sia collegamento elettrico tra due punti metallici, o che un cavo non sia interrotto.

Lo stesso compito può essere svolto dalla funzione per provare i diodi, peraltro in questo caso l'avvenuto contatto viene segnalato anche in forma acustica, con un bip sonoro.


Misurando i volt di una batteria (corrente continua) possiamo stimarne il livello di carica, o capire se sia ormai esausta e quindi da buttare. Con i volt in corrente alternata comprendiamo se una presa o una prolunga funzionano correttamente.

Sapendo come fare, ovvero con un collegamento in serie, si può inoltre misurare con precisione l'assorbimento di corrente di uno strumento elettrico (in ampere convertibili in watt conoscendo il voltaggio).
Ma queste sono solo alcune delle tantissime applicazioni possibili.

Ovviamente alcune cose sono immediate, altre necessitano di una breve spiegazione, altre ancora sono appannaggio di utilizzatori esperti. Ciò non toglie che uno strumento simile può essere utile a tutti.

Il modello venduto da Lidl è facile da usare e gode di ottime garanzie. Offre sostanzialmente le funzioni base, quelle maggiormente utilizzate in casa da utenti non particolarmente evoluti.

Il prezzo è nel complesso ragionevole in rapporto a quanto offerto. Ma non è che faccia gridare di gioia all'altare della convenienza, nel senso che sul mercato si trovano tante valide alternative spendendo più o meno la stessa cifra, oppure apparati maggiormente completi spendendo solo poco di più.

Taluni modelli possono misurare la temperatura, funzionando pertanto come dei termometri digitali con sonda esterna. Oppure le frequenze in Hz. La tensione senza contatto diretto e quindi con maggior sicurezza. La capacità dei condensatori, il corretto funzionamento dei transistor PNP e NPN. Dispongono di un display retro illuminato per una facile visualizzazione in ambienti al buio. E così via.

A voi la scelta. A ognuno il suo tester.