Scaldabiberon Lupilù da Lidl, opinioni

Elettrodomestico specifico per scaldare il contenuto di biberon e vasetti, portandolo alla giusta temperatura affinché non scotti e risulti gradevole al bambino. Come funziona, caratteristiche tecniche, prezzo.

Lupilù è il marchio esclusivo di Lidl dedicato espressamente ai prodotti per bambini. In questi giorni di promozione viene venduto lo scaldabiberon al costo di 19,99 euro. Prodotto coperto da una garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati.

Alimentato dalla presa elettrica, massima potenza assorbita 150 watt. Interruttore a manopola con 5 programmi preimpostati. Permette di scongelare, riscaldare o disinfettare.

Coperchio rimovibile con fori per la fuoriuscita del vapore. Spia di funzionamento. Cestino con manico per una facile rimozione del biberon senza scottarsi.


Queste le funzioni disponibili ruotando la manopola:
- spento
- riscaldamento latte
- riscaldamento veloce latte
- disinfezione
- scongelamento
- riscaldamento di alimenti in vasetti di vetro

Come funziona - l'uso è semplice, sostanzialmente si deve versare acqua nella base dell'apparecchio, quindi inserire il biberon o vasetto, infine ruotare la manopola sulla funzione desiderata e attendere che la spia di stato diventi di colore blu.

La durata del trattamento dipende dalla quantità di alimenti e dalla loro temperatura iniziale. In ogni caso è consigliabile controllare quanto siano caldi prima di somministrarli ai bambini.

L'apparato è adatto a biberon in plastica resistente al calore e contenitori in vetro. Cestello e coperchio sono lavabili in lavastoviglie.
Ulteriori dettagli sono reperibili sul completo manuale di istruzioni utente in Italiano incluso nella confezione.

Con il passare del tempo, specialmente se l'acqua inserita contiene molto calcio, può capitare che il calcare si depositi sull'elemento riscaldante rendendolo meno efficiente. In tal caso basta usare una soluzione di acqua e aceto, lasciare agire e quindi risciacquare.

Opinioni
Uno scalda biberon semplice ed efficace, con quelle funzioni che potremmo considerare fondamentali e anche qualcosa in più. C'è ovviamente il riscaldamento di pappe e latte, tipicamente porta gli alimenti a 37 gradi °C.

Il riscaldamento express è utilissimo quando si ha fretta. La funzione defrost serve ovviamente per scongelare. La disinfezione avviene a 100 gradi °C, pertanto è importante accertarsi che gli strumenti che vi poniamo resistano a tale temperatura.

Il dispositivo non è dotato di biberon, il vano per scaldare è comunque adatto ad accogliere quelli di dimensione standard comunemente reperibili sul mercato.


Il prezzo è ragionevole, in generale strumenti con tali caratteristiche vengono qualche euro in più. Tenendo conto di costo, funzionalità e garanzie, lo reputo un buon acquisto.

Come possibile alternativa potreste prendere in considerazione lo Scaldabiberon Chicco casa/auto. Più semplice in quanto ha le sole funzioni per scaldare il biberon o le pappine nei vasetti, ma può funzionare sia in casa collegato alla presa elettrica, che in auto tramite la presa accendisigari da 12V. Risulta pertanto utile anche per un uso in viaggio.

Veloce, impiega pochi minuti per riscaldare. Riscaldamento graduale per preservare le qualità nutrizionali del latte o altri alimenti. Mantiene la temperatura fino a un'ora, dopodiché si spegne automaticamente. Compatibile con biberon della Chicco ed altre marche.

Buone pappe a tutti i bambini.