Stazione meteorologica radiocontrollata da Lidl

Orologio sveglia radiocontrollato di grande precisione e accuratezza durante l'intero anno. Con termometro per la temperatura interna ed esterna. Come funziona. Recensione con opinioni personali.

Periodicamente da Lidl è possibile acquistare orologi radiocontrollati o vere e proprie stazioni meteorologiche a marchio esclusivo Auriol.

In questa settimana di promozioni viene proposto in offerta un modello semplice ed economico, dal prezzo di appena 9,99 euro comprensivo di stazione base, sensore esterno e batterie per far funzionare il tutto. Disponibile nei colori nero e bianco.

In altri periodi trovate un modello molto simile nelle funzionalità ma prezzo leggermente inferiore, 8,99 euro. Fondamentalmente mostra le stesse informazioni ma con una diversa disposizione sul display.

La base prevede un grande display LCD che fornisce indicazioni circa l'orario; la data in forma numerica per giorno e mese nonché giorno della settimana; eventuale impostazione delle 2 sveglie; temperatura interna, ovvero il luogo in cui si trova la base; temperatura esterna, ovvero nel punto in cui viene posizionato il sensore; ricezione del segnale orario e livello di carica delle batterie sia per la base che per il sensore.



Il sensore esterno ha lo scopo di rilevare la temperatura a distanza, massimo 30 metri dalla base, e di trasmetterla in modalità wireless, senza fili. Deve essere posizionato preferibilmente in un luogo esterno, aperto ma riparato dalla luce solare diretta in quanto il calore provocato dal sole potrebbe surriscaldarlo falsando le misurazioni e, nel peggiore dei casi, provocare malfunzionamenti o la rottura dello stesso.

Importante precisare che si tratta di un orologio radiocontrollato, riceve via radio il segnale DCF da un orologio atomico nei pressi di Francoforte. Ogni giorno si sincronizza con questo in modo tale che l'orario mostrato sia sempre preciso, il margine di errore è molto basso, di gran lunga inferiore al secondo.

Inoltre con il cambio tra ora solare e legale l'orologio si imposta automaticamente. Non c'è alcun bisogno di settarlo manualmente.

In pratica, una volta acceso va avanti da solo per anni e mostra sempre l'ora esatta, noi non dobbiamo fare nulla se non dover cambiare le batterie quando sono scariche.

La stazione è coperta da una garanzia standard di 3 anni contro i difetti di fabbricazione, più l'usuale garanzia incondizionata soddisfatti o rimborsati di 3 mesi prevista da Lidl.

Opinioni
Si tratta di un buon prodotto e vale la pena acquistarlo? Può essere realmente valida e adatta ai miei bisogni? È affidabile nel tempo?


Io ritengo si tratti di un valido strumento, con un buon rapporto tra funzionalità e prezzo. Ma credo altresì che la definizione "stazione meteorologica" sia quantomeno azzardata. Di fatto mostra solo orario e gradi, al più una indicazione generica sulla tendenza in aumento o diminuzione della temperatura. Mancano del tutto le indicazioni su umidità e pressione, e senza queste non è possibile avere delle previsioni del tempo.
Quindi, cosa ha a che fare con il meteo? 

Diversi anni addietro comprai sempre da Lidl una stazione meteorologica con previsioni meteo, apparato di cui abbiamo pubblicato una completa recensione.

È davvero una stazione meteo. Funziona come igrometro, rileva quindi l'umidità ambientale sia dentro casa che all'esterno, un dato a mio avviso utilissimo per tantissime ragioni, dalla coltura delle piante fino al comprendere perché si senta più caldo o freddo a parità di temperatura reale.

Mostra l'orario di alba e tramonto, e le fasi lunari. Ha un barometro integrato che rileva la pressione atmosferica. Unendo i dati produce delle previsioni sull'andamento del tempo nelle prossime 8 ore (moderatamente veritiere).

Ormai sono quasi 5 anni che è in funzione e non ha mai dato problemi. Ancora oggi la usiamo con grande soddisfazione, anzi posso dire che è lo strumento di riferimento quando vogliamo conoscere orario e temperature esatte.

La sveglia/orologio che descriviamo in questo articolo è più semplice e fornisce poche informazioni sul meteo, ma c'è anche da dire che costa molto meno. Essendo dello stesso marchio, mi aspetto comunque che funzioni bene e sia affidabile.

Insomma, considerando che viene meno di 10 euro possiamo reputarla tranquillamente come un buon acquisto. Alla fin fine è un valido orologio, sempre preciso perché radiocontrollato, e un doppio termometro per interni ed esterni. Per tale cifra non è possibile pretendere di più.

Se siete veri appassionati di meteo dovreste invece puntare ad una stazione più completa capace di rilevare, oltre a temperatura, umidità e pressione atmosferica, anche la direzione e velocità del vento (anemomentro) e la quantità di piogge incidenti in un dato punto (pluviometro). Ovviamente con sensori indipendenti in grado di comunicare con la base in modalità wireless.

In un'altra pagina di questo sito trovate un semplice elenco con alcune delle stazioni meteorologiche vendute nel corso del tempo da Lidl. Taluni modelli sono semplici, la stazione più completa è invece dotata di numerosi sensori interni ed esterni quali pluviometro, barometro, termometro e anemometro.

Buone previsioni meteo a tutti.