Radio sottopensile da cucina Silvercrest da Lidl

Si monta sotto un pensile, oppure appoggiata su un piano. Radio digitale in grado di memorizzare fino a 20 stazioni, orologio con regolazione automatica e due timer con allarme a volume crescente. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni.



Radio sottopensile da cucina a marchio Silvercrest, modello SKR 800 B2. Venduta in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Costo attuale 17,99 euro.

Si alimenta mediante corrente elettrica, con un assorbimento massimo limitato a 5 watt. Utilizza due pile ministilo (opzionali, 2xAA 1,5 volt) per mantenere le impostazioni in caso di temporanee interruzioni di corrente.
Potenza di uscita degli altoparlanti stereo: 2 x 0,4 W.


Display LCD alfanumerico multiriga. Regolazione automatica della luminosità. Oscuramento notturno ad orario prestabilito (dalle ore 23:00 alle 5:00) o personalizzabile dall'utente.

Ricezione stereo PLL con sintonia digitale FM 87,5 - 108 Mhz. Ricerca delle emittenti manuale o automatica (funzione AMS). 20 posizioni di memoria per memorizzare le nostre stazioni preferite.

Allarme con radio (radiosveglia) o segnale acustico. Sincronizzazione automatica di data e ora mediante RDS. Luce led nel lato inferiore con spegnimento automatico dopo 120 minuti.

Doppio Timer. Il Timer1 è impostabile fino a 4 ore con intervalli di 5 minuti, il Timer2 permette impostazioni più precise con intervalli di 1 minuto. Alla scadenza viene emesso un segnale acustico via via di volume crescente. 

La confezione contiene: radio sottopensile, materiale per il montaggio (piastra, distanziatori, viti corte e lunghe), manuale di istruzioni in Italiano e altre lingue.

Garanzia di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi. Marchio GS che ne certifica la sicurezza, qualità costruttiva e dei materiali. 

Opinioni
Con questo strumento possiamo ascoltare la radio in cucina. Dispone di una sintonia PLL per una ricezione sensibile e precisa, inoltre permette di memorizzare e richiamare facilmente le nostre stazioni preferite.

Funziona come orologio digitale. Tecnicamente non possiamo definirlo radiocontrollato ma si setta automaticamente sull'orario corretto grazie all'RDS. In teoria non si deve mai rimettere, neanche in caso di cambio tra ora solare e legale o viceversa.

Infine abbiamo due distinti Timer. E questi sono davvero indispensabili per le operazioni di cottura in cui è necessario rispettare dei tempi stabiliti.

In ogni caso prima dell'acquisto bisogna porsi delle domande. Usate la radio in cucina? Personalmente preferiamo il TV e pur avendo una radiolina non la accendiamo quasi mai. Ognuno ovviamente poi ha le sue abitudini.

Altra domanda: abbiamo spazio per montarla? Questa radio è concepita per stare attaccata sulla parte inferiore di un pensile, e infatti le prese d'aria per il suo raffreddamento sono sotto.

Si può usare anche su un piano, ma in questo caso è consigliabile mantenere aperto l'apposito piedino di appoggio per garantire una buona circolazione di aria.


Si devono evitare i punti non idonei ad un apparato elettronico. Ad esempio vicino al lavandino in quanto soggetto a schizzi di acqua. Lo spazio sotto la cappa in quanto sottoposto a vapori, grassi e fumi di cottura. Oppure i punti troppo caldi e/o eccessivamente umidi.

Ricordate poi che funziona a corrente, le batterie hanno il solo scopo di mantenere le impostazioni in caso di blackout, quindi sarebbe vantaggioso posizionarla vicino una presa elettrica.

Tenete conto che non deve per forza stare in cucina, una radio simile può tornare utile anche nel box/garage, laboratorio, sala hobby e altre stanze della casa.

In conclusione la ritengo una gran bella radio, sicuramente valida, proposta ad un buon prezzo e con ottime garanzie.