Vaso da ringhiera per fiori, da Lidl

Una balconiera che si aggancia direttamente sul passamano della ringhiera di balcone o terrazzo, elegante e pratica. Come funziona. È stabile e sicura? Opinioni e recensione del prodotto.

In questi giorni dedicati alle offerte di giardinaggio, da Lidl possiamo trovare, tra le altre cose, dei bellissimi vasi da ringhiera di forma circolare. Disponibili nei colori grigio e azzurro con bordo superiore interno bianco, nonché nei classici monocolore antracite o terracotta.

Il diametro è di 28 cm, l'altezza complessiva di circa 25 cm. Prezzo 2,99 euro ognuno.

La vera novità risiede nella scanalatura dalla parte inferiore, particolare che permette di agganciarli direttamente sul corrimano, purché abbia una larghezza massima di 6 cm.

All'interno ci sono dei fori ed una fascetta per fissarlo saldamento alla ringhiera. La fascetta è monouso, se doveste decidere di cambiare posizione al vaso è necessario reciderla e utilizzarne una nuova.

Ho comprato un vaso per prova, per vedere come sarebbe apparso posizionandolo sulla mia ringhiera. Nel mio caso il passamano è di forma circolare e abbastanza inferiore a 6cm, in effetti senza alcun fissaggio balla un po'. Ma una volta stretta la fascetta i movimenti sono limitati, non c'è alcun rischio che il vento lo faccia spostare.

Alla stabilità contribuisce anche il peso, una volta che nel vaso abbiamo inserito la terra e le piante. Se proprio volete maggiore sicurezza, potete sempre applicare un legaccio esterno che lo stabilizzi ancora più sulla ringhiera.

I fori per lo scarico dell'acqua sono solo due, e risultano rialzati dal fondo di circa 3 cm. Forse l'idea del produttore è quella di creare una base di terra bagnata che funzioni come riserva d'acqua, una sorta di sottovaso interno che garantisca un buon apporto di umidità. D'altronde per come è strutturato risulta impossibile impiegare un sottovaso esterno.

Alcune piante non amano però l'acqua stagnante, in tal caso possiamo ovviamente realizzare altri fori per favorire un migliore drenaggio.

Esternamente è abbastanza grande con il suo diametro di Ø28 cm, non poco considerando che si tratta di una balconiera. Ma a causa della feritoia alla base il volume interno diminuisce notevolmente.


In pratica è come avere due vasi di forma semicircolare uniti solo nella parte superiore centrale. Ognuno dei quali presenta però un volume inferiore a un terzo dell'intero vaso.

Insomma di spazio per le radici non ce n'è tantissimo, ogni singolo spazio interno si sviluppa maggiormente in profondità piuttosto che in larghezza. Pertanto ne consiglio l'uso con piante che non crescono molto in altezza e che non abbiano un apparato radicale imponente.

In conclusione ritengo sia un buon vaso balconiera, bello da vedere e proposto ad un costo conveniente rispetto ad altri prodotti analoghi reperibili sul mercato. Adatto a tante tipologie di piante fiorite, il materiale è resistente e nel complesso sembra fatto per durare nel tempo. Fissandolo bene risulta essere anche molto sicuro. Per quanto mi riguarda è un buon acquisto.