Tagliabordi elettrico Florabest da Lidl

Strumento per il giardinaggio utile per eliminare l'erba infestante e per lo sfalcio dei bordi del prato. Alimentato dalla corrente elettrica di una comune presa a 220 volt. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni, confronto con altri modelli.

Tagliabordi elettrico a marchio Florabest, modello FRT 550 A1. Proposto in esclusiva nei punti vendita della catena Lidl, ma disponibile unicamente durante i periodi di offerta.

Alimentazione da rete elettrica. Potenza 550 watt. Numero giri al minuto 10.000. Testa del motore inclinabile in 5 posizioni. Diametro di taglio 29 cm.
Sistema di taglio a doppio filo con regolazione manuale o automatica della lunghezza. Manico telescopico con intervallo di 30 cm per la regolazione ottimale in base all'altezza dell'utilizzatore.

Impugnatura primaria ergonomica e antiscivolo, seconda impugnatura sull'asta. Calotta di protezione con lama tagliafilo. Staffa pieghevole per la protezione delle piante.

Include 2 rocchetti da 5 metri di filo con spessore di 1,4 mm, uno già montato ed un altro di ricambio. La sostituzione avviene senza attrezzi.

Sempre nello stesso periodo, da Lidl sono disponibili ulteriori rocchetti al costo di 2,99€ per la confezione da 3 pezzi.


Opinioni
Il tagliabordi è uno strumento abbastanza versatile, sicuramente utile per chiunque voglia aver cura del proprio prato.

Il motore elettrico garantisce leggerezza ma obbliga all'impiego di un filo di alimentazione. Fondamentale quindi dotarsi di una prolunga di adeguata lunghezza (es Prolunga 20 metri).

Altrettanto importante dotarsi di buone protezioni, sicuramente un casco con visiera per riparare occhi e volto (visiera decespugliatore), possibilmente anche dei guanti da lavoro, scarpe di sicurezza e cuffie anti rumore.

Il modello di Lidl vanta una buona potenza, ma essendo elettrico risulta maggiormente adatto per impieghi non gravosi. Insomma va bene per prati di ridotte dimensioni e appunto per rifinire i bordi.

Per appezzamenti più ampi di terreno sarebbe invece consigliabile un decespugliatore con motore a scoppio che, generalmente, offre una maggiore potenza e versatilità d'uso dal momento che può montare anche bobine con filo più spesso e resistente, nonché lame metalliche per tagliare rovi e piccoli arbusti.

Ma tutto deve essere valutato sia in funzione delle nostre reali esigenze che del prezzo. E da questo punto di vista il tagliabordi venduto da Lidl risulta davvero eccezionale. Apparati con simili caratteristiche costano in linea di massima ben di più. Inoltre qui abbiamo delle ottime garanzie: 3 anni di garanzia standard più quella soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi.

In altri periodi di offerta Lidl propone invece un Tagliabordi con batteria ricaricabile. Più comodo dal momento che non necessita del cavo, risulta essere però meno potente, e per tagliare l'erba impiega delle lame in plastica piuttosto che il filo in nylon.