Tagliabordi elettrico Parkside e Florabest da Lidl

Strumento per il giardinaggio utile per eliminare l'erba infestante e per lo sfalcio dei bordi del prato. Alimentato dalla corrente elettrica di una comune presa a 220 volt. Caratteristiche tecniche dei tagliabordi proposti da Lidl, prezzo, opinioni, confronto con altri modelli.

Tagliabordi elettrico Parkside
Nuovo modello 2019, codice PRT 550 A1. Prezzo 29,99 Euro.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Certificazioni TÜV Sud e GS relative a qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza, prova pratica e affidabilità.

Motore elettrico con potenza di 550 watt. Numero giri a vuoto 10.000 al minuto. Sistema di taglio a doppio filo con regolazione automatica della lunghezza. Diametro di taglio 29 cm. Il rocchetto ha una lunghezza di 2x5 metri. Spessore del filo 1,4 mm.

Calotta di protezione con lama tagliafilo integrata. Staffa metallica anteriore utile per proteggere le piante.


Manico telescopico, con movimento in un intervallo di 30 cm, per adattare la lunghezza in base all'altezza dell'utilizzatore. Testa di taglio inclinabile in 6 posizioni. Impugnatura ergonomica con softgrip antiscivolo. Seconda impugnatura regolabile nell'inclinazione.

Dotazione: tagliabordi, 2 bobine di filo (una montata e una di ricambio), manuale di istruzioni utente.

Tagliabordi elettrico Florabest
Codice modello FRT 550 A1. Proposto in esclusiva nei punti vendita della catena Lidl, ma disponibile unicamente durante i periodi di offerta ad esso dedicati.

Alimentazione da rete elettrica. Potenza 550 watt. Numero giri al minuto 10.000. Testa del motore inclinabile in 5 posizioni. Diametro di taglio 29 cm.
Sistema di taglio a doppio filo con regolazione manuale o automatica della lunghezza. Manico telescopico con intervallo di 30 cm per la regolazione ottimale in base all'altezza dell'utilizzatore.

Impugnatura primaria ergonomica e antiscivolo, seconda impugnatura sull'asta. Calotta di protezione con lama tagliafilo. Staffa pieghevole per la protezione delle piante.

Include 2 rocchetti da 5 metri di filo con spessore di 1,4 mm, uno già montato ed un altro di ricambio. La sostituzione avviene senza attrezzi.





Sempre nello stesso periodo, da Lidl sono disponibili ulteriori rocchetti di filo al costo di 2,99€ per la confezione da 3 pezzi. Il prezzo è conveniente, considerando che con l'uso il filo viene a consumarsi abbastanza facilmente, e che non sarà facile trovarli al di fuori del periodo di offerta, io consiglierei di farne una minima scorta fin da subito.
Ad ogni modo, il filo da 1,4mm si trova anche nei negozi di bricolage, ma ad un costo più alto.

Opinioni e alternative
Il tagliabordi è uno strumento sicuramente utile per chiunque voglia aver cura del proprio prato, tagliando l'erba del giardino o lungo le aiuole.
I due strumenti descritti sopra sostanzialmente si equivalgono in caratteristiche, funzionalità e dotazione, praticamente cambia solo il marchio e un po' l'estetica.

Il motore elettrico garantisce leggerezza ma obbliga all'impiego di un filo di alimentazione. Fondamentale quindi dotarsi di una prolunga di adeguata lunghezza.

Altrettanto importante dotarsi di buone protezioni, sicuramente un casco con visiera per riparare occhi e volto (visiera decespugliatore), possibilmente anche dei guanti da lavoro, scarpe di sicurezza e cuffie anti rumore.


I modelli venduti da Lidl vantano una buona potenza. Ma, trattandosi di apparati elettrici, risultano maggiormente adatti per impieghi non gravosi, prati di ridotte dimensioni e appunto per rifinire i bordi.

Per appezzamenti più ampi di terreno sarebbe invece consigliabile un decespugliatore con motore a scoppio che, generalmente, offre una maggiore potenza e versatilità d'uso dal momento che può montare anche bobine con filo più spesso e resistente, nonché lame metalliche per tagliare rovi e piccoli arbusti.

Ma tutto deve essere valutato sia in funzione delle nostre reali esigenze che del prezzo.
E da questo punto di vista il tagliabordi venduto da Lidl risulta davvero eccezionale. Apparati con simili caratteristiche, specialmente se sono di marche note e apprezzate sul mercato, costano in linea di massima ben di più; e non sempre offrono garanzie così ampie come quelle della Lidl.

In altri periodi di offerta Lidl propone invece un Tagliabordi con batteria ricaricabile. Più comodo dal momento che non necessita del cavo, risulta essere però meno potente, e per tagliare l'erba impiega delle lame in plastica piuttosto che il filo in nylon.

In commercio si trovano però anche modelli a batteria più potenti, capaci di tagliare l'erba con il filo. Quello che vedete qui a destra ha una batteria da 28V e capacità di ben 4,0 Ah, quindi in grado di fornire elevate prestazioni e autonomia. Diametro di taglio regolabile tra 28 e 33 cm. Praticamente è come un modello elettrico, ma con il vantaggio di funzionare senza fili, non abbiamo alcun bisogno di impiegare prolunghe o di avere una presa elettrica nelle vicinanze.
Si può prendere anche nella versione a 18V, un po' meno performante ma più economico.