Telecamera da esterni a visione notturna e rilevazione di movimento, da Lidl

La Fototrappola è una videocamera di sorveglianza particolarmente adatta a rilevare, fotografare e girare video su quanto accade nell'area coperta dai suoi sensori, ad esempio per riprendere la fauna selvatica. Come funziona, a cosa può servire, caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni sul prodotto.

Telecamera di sorveglianza modello WK 8 A1, venduta nei negozi Lidl unicamente durante i periodi di offerta. Al momento in cui scrivo il suo costo è di 79 euro.

La confezione comprende la seguente dotazione: videocamera VK 8 A1, supporto da parete, tasselli e viti per il montaggio, cinghia di fissaggio, scheda di memoria da 8Gb con adattatore e custodia, 8 batterie AA, cavo USB, cavo TV per uscita audio e video, manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Ripresa automatica di foto e/o video con audio quando un soggetto entra nel campo d'azione dei sensori, a colori nelle ore diurne e in bianco e nero di notte grazie al flash ad infrarossi di cui è dotata. Le foto possono essere salvate anche con data e ora.

Alimentata da 4 batterie in formato AA (o 8 pile se si desidera una maggiore autonomia), oppure con alimentatore esterno a 6V (non fornito).

Foto fino a 8 megapixel (16 mpx con interpolazione), video avi fino al formato FullHD 1080p, con o senza audio e lunghezza tra 3 secondi e 10 minuti. Modalità foto singola, 2/3/7 in serie, oppure foto più video.

È possibile impostare una pausa tra un evento a l'altro, per evitare di riempire la scheda o scaricare velocemente le batterie.
Eventualmente possiamo impostare una modalità loop per continuare a scrivere anche se la scheda è piena, sovrascrivendo i files più vecchi.

Modalità time lapse per creare dei video con foto riprese ad intervalli impostabili, utile ad esempio per catturare la crescita di una pianta o una fioritura in un breve filmato.

Display TFT a colori da 2,3" e pulsanti per visionare foto e video senza l'impiego di apparati esterni. Possibilità di visualizzarli sul TV o di trasferirli sul computer grazie ai cavi forniti. Video accelerati per una comoda e veloce consultazione di quanto ripreso.

Supporta schede con capacità fino a 32 Gb, consigliate quelle con classe di velocità 10 o superiore.


Adatta all'impiego in interni ed esterni, il corpo è resistente all'acqua e altri agenti atmosferici secondo lo standard IP54.

3 sensori, uno frontale e due laterali con una ampiezza massima complessiva di 100° e distanza di rilevamento di 20 metri. Il livello di sensibilità può essere impostato dall'utente, allo stesso modo si può scegliere quali sensori abilitare.

Dimensioni esterne circa 10 x 14 x 7,5 cm.
Gode di una garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.

Opinioni
Le telecamere di questo tipo sono talvolta definite 'da caccia' o chiamate semplicemente fototrappole. Il loro scopo principale è quello di catturare i movimenti e la presenza di fauna selvatica in una data area.

Possiamo ad esempio usarle per verificare il luogo e l'orario in cui passano determinati animali, per riprendere gli uccelli che si posano per mangiare, o per scoprire chi frequenta il nostro giardino o cortile, sia di giorno che nelle ore notturne.

L'autonomia in standby può arrivare fino a 6 mesi, questo almeno è quanto dichiarato. Ma ovviamente varia moltissimo in funzione delle foto e riprese effettuate.

Stesso discorso per lo spazio di archiviazione. Se controllate la telecamera spesso scaricando foto e video, potrebbe andarvi bene la scheda in dotazione da 8Gb. Ma per essere sicuri consiglierei di prendere fin da subito una veloce scheda SD da 32 Gb.

Questo specifico modello proposto da Lidl ha delle discrete caratteristiche e una dotazione davvero completa.

C'è tutto quanto serve per iniziare a usarla fin da subito, dalla scheda di memoria fino ai supporti per fissarla su un piano o parete, oppure le cinghie per fermarla sul tronco di un albero.



Grazie alla filettatura possiamo inoltre fissarla su un normale cavalletto da macchina fotografica.
Interessante la colorazione camouflage che la rende molto meno visibile in un ambiente naturale.

Se pensate di usarla spesso, vi consiglierei di dotarvi di batterie stilo ricaricabili, o se possibile collegarla ad un alimentatore a 6V.

Il prezzo è analogo a quello di altri prodotti simili reperibili sul mercato. Ottime le garanzie, ben 3 anni sui difetti di fabbricazione e quella soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi.