Set pinza crimpatrice e spelafili da Lidl

Un unico strumento per tagliare i cavi, spelarli o applicare connettori tipo faston di varie forme e dimensioni. Utile per lavori di elettronica ed elettrotecnica. Come funziona. Quanto costa. Opinioni.

In questi giorni è possibile trovare nei supermercati Lidl un kit contenente una pinza crimpatrice e spelafili con diversi connettori, un totale di 231 pezzi contenuti in una pratica valigetta plastica. Marchio Powerfix Profi. Prezzo 9,99 euro.
Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

La pinza è composta di varie sezioni. In punta lo strumento per spellare i cavi rimuovendo la guaina esterna in plastica. Limitatore della lunghezza. Regolazione del diametro del filo.
Nella parte del manico troviamo invece una tenaglia per tagliare, e diversi incavi per fissare a pressione i fili elettrici sui connettori.

Per quanto riguarda i connettori a crimpare, troviamo 60 capicorda, 30 manicotti per terminali piatti, 30 terminali piatti, 20 connettori di testa, 10 connettori di testa con protezione contro gli spruzzi, 50 puntalini assortiti.
Abbiamo poi 15 fascette fermacavo da 10 cm e 15 fili metallici da 13 cm.

Opinioni
Strumento molto interessante per chi si diletta con lavori elettrici o di elettronica. La pinza offre un buon numero di funzioni, praticamente tutto ciò che serve per trattare i cavi: tagliarli, spelarli e agganciarli a dei connettori.

La crimpatura, ovvero il fissaggio dei cavi ai connettori, avviene unicamente a pressione, non è necessaria alcuna saldatura.

Adatta unicamente per i connettori faston e similari, ma non per i cavi di rete con connettori tipo RJ11 o RJ45.

Nota di merito per la valigetta, la ritengo utile, contiene tutto quello che serve e lo mantiene in ordine.

Tenendo conto delle funzionalità e della buona dotazione, il prezzo appare davvero conveniente, solitamente in giro per la stessa cifra si prende la sola pinza.
In rete si trovano diverse opinioni e anche delle vere e proprie recensioni di questa pinza. Nel complesso viene valutata bene, non è un utensile professionale e probabilmente non viene utilizzata dagli elettricisti, ma per impieghi normali risulta decisamente valida.