Decorazione natalizia con illuminazione, casette led da Lidl

Set da 5 case decorative per il periodo dell'avvento e natalizio, si possono impiegare all'interno di un presepe, come parte di un paesaggio più grande, oppure da sole in qualunque ambiente interno. Illuminate da Luci led alimentate a batteria. Caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni sul prodotto.



Il villaggio natalizio con illuminazione led a marchio Melinera viene venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl, ed è disponibile unicamente durante i periodi di offerta. Al momento in cui scrivo il suo costo è di 14,99 euro.


5 distinte case di forma e fattezze diverse, realizzate in pietra artificiale e dipinte a mano. Sono collegate da un cavo, distanza tra una casa e l'altra 40 cm, lunghezza complessiva 160 cm.

Le casette presentano al loro interno delle piccole luci led che creano un effetto decorativo davvero gradevole. L'alimentazione è fornita da due batterie in formato AA (2 stilo alcaline in dotazione) ospitate in un apposito vano nel retro della prima casetta. Con batterie completamente cariche l'autonomia è di circa 45 ore continuative.

Pulsante di accensione con 3 posizioni:
- OFF, spento
- ON, luce accese continuamente
- TIMER, le luci rimangono accese per 6 ore, dopodiché si spengono per 18 ore, e ripetono le 6 ore di accensione allo stesso orario nei giorni successivi.

Opinioni
Sono anni che vedo questo set in vendita da Lidl, ovviamente è proposto solo nel periodo pre natalizio. L'effetto al buio quando è acceso è davvero piacevole, di atmosfera, peraltro la luce è di un bel bianco caldo.


L'alimentazione a batterie lo rende molto versatile e sicuro, si può posizionare pressoché in ogni luogo all'interno di casa, senza doversi preoccupare di stendere ulteriori cavi elettrici.

Il basso consumo dei led permette di avere una buona autonomia, se usiamo la funzione timer in linea di massima con un set di 2 batterie possiamo coprire una settimana (6 ore x 7 giorni).

A proposito di timer, utilissimo per risparmiare energia attivando l'illuminazione solo quando serve, presumibilmente nelle ore serali. Posso ad esempio desiderare di tenerlo acceso dalle 18:00 fino alla mezzanotte, e il giorno successivo si riaccende automaticamente nello stesso intervallo di tempo.

Se prevedete di tenerlo costantemente acceso, risulta decisamente più conveniente l'impiego delle pile ricaricabili invece delle alcaline.

Il prezzo è buono, garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. A mio avviso si tratta di un buon acquisto.