Tiralatte manuale Sanitas da Lidl, opinioni

Strumento per tirare il latte manualmente da un seno, rendendolo disponibile per ogni uso futuro grazie al biberon in dotazione. A cosa serve, come funziona, opinioni sul prodotto, alternative, opinioni.

In questo periodo di offerte, da Lidl è possibile acquistare un Tiralatte manuale a marchio Sanitas. Prezzo 14,99 euro. Garanzia standard di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di 3 mesi tipica di Lidl.

Grazie alla pompetta, azionata da una leva, permette di prelevare il latte dal seno depositandolo in un recipiente plastico. Due intensità di estrazione. Coppa in silicone flessibile per un impiego confortevole.


Dispositivo medico CE, utile per la prevenzione dell'ingorgo mammario. Gli accessori sono facilmente lavabili e disinfettabili. Il biberon è senza BPA.
Dotazione: biberon con tappo a vite, supporto e adattatori per altri biberon di uso comune.

Opinioni
Strumento utile per molte mamme in fase di allattamento, e che può divenire in talune situazioni quasi indispensabile.

L'esempio tipico è quello dell'ingorgo mammario, avviene in particolare nelle prime settimane in cui il fisico non ha ancora trovato un equilibrio tra produzione e consumo di latte da parte bambino.
Il latte in sovrabbondanza provoca ostruzione dei dotti mammari, con conseguenti arrossamenti, indurimenti, fastidi, dolori per la mamma e difficoltà del bambino nel succhiare il suo nutrimento.

Altresì utile per creare una scorta di latte materno, che potrà poi essere somministrata con un biberon anche dal papà o dalla baby sitter quando la mamma non può essere presente per alcune ore.

Risulta poi fondamentale in caso di bambini prematuri, difficoltà di attaccarsi al seno, o qualora il latte debba essere integrato con vitamine o altri nutrienti.


I tiralatte sono essenzialmente di due tipologie, manuali e automatici. Quelli manuali sono molto semplici, una pompa con leva azionata manualmente, la quale preleva il latte e lo deposita in un recipiente.

Negli automatici la pompa viene azionata da un piccolo motore alimentato a batteria. Sono veloci e semplificano di molto le operazioni di estrazione. I modelli doppi permettono inoltre di prelevare il sangue contemporaneamente da entrambi i seni.

Quali risultano migliori? In realtà non è possibile formulare una risposta adatta per tutti. C'è chi proprio non usa per niente tali strumenti; chi si trova bene anche con quelli manuali; e chi invece reputa straordinari gli automatici. Insomma bisogna provarli e decidere autonomamente se un dato prodotto è per noi soddisfacente.

Trovate tanti modelli di Tiralatte su Amazon, sia manuali che elettrici. Quello che vedete a destra è un dispositivo doppio, quindi in grado di prelevare il latte contemporaneamente da entrambi i seni. Comando touch digitale con pompa integrata e batteria ricaricabile via USB (possiamo usare un comune caricabatteria per il cellulare).
Controllo a microprocessore. 16 livelli di potenza. Il programma automatico effettua prima un massaggio per stimolare la secrezione del latte, quindi incrementa gradualmente la potenza per arrivare alla fase di prelievo vera e propria senza alcun fastidio per la mamma.

Facile da usare. Due biberon in dotazione. Molto silenzioso, la rumorosità è limitata a meno di 50 dBA, quindi si può usare senza problemi anche di notte. Materiali assolutamente sicuri, senza BPA e con purezza di grado medicale. Valvola anti ritorno per mantenere fresco il latte e proteggerlo dalle infezioni. Costa un po' di più dei modelli manuali ma risulta di gran lunga più comodo ed efficiente.