Corso di lingua con CD da Lidl, opinioni

Imparare le basi di una lingua straniera grazie ai corsi venduti da Lidl durante alcuni periodi di offerte. Quanto costano, opinioni, confronto con altri prodotti simili, alternative.

Ogni corso è contenuto in un singolo cofanetto ed ha un costo di 6,99 euro. Al momento sono disponibili 4 diversi corsi che riguardano le seguenti lingue: Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco.

Questo il contenuto di ogni confezione:
- manuale/libro di 200 pagine che contiene il corso vero e proprio in forma testuale
- tavola per un veloce riferimento alle regole grammaticali
- 4 CD audio per ascoltare e comprendere la pronuncia delle varie parole ed espressioni, complessivamente abbiamo 240 minuti (4 ore) di audio.


Eventualmente possiamo scaricare le singole tracce audio in formato MP3, utili qualora volessimo ascoltarle con il telefono, autoradio o altro strumento portatile.

I corsi sono localizzati specificatamente per l'utenza italiana. Realizzati dalla NGV (Naumann & Göbel Verlagsgesellschaft mbH), casa editrice tedesca di ambito internazionale che propone pubblicazioni in diverse lingue.

Opinioni
Questi corsi di lingua hanno il vantaggio di essere tutto in uno e di costare poco. Per circa 7 euro ci si porta a casa un libro con i fondamenti della lingua, dialoghi e regole grammaticali, nonché 4 CD audio che permettono di ascoltare parole e frasi comprendendone la pronuncia.

Mi piace il fatto che mettano a disposizione un link per scaricare le tracce in mp3. Chi vuole ascoltarle in mobilità si evita di dover convertire manualmente il CD usando un computer.

Anche se in forma ridotta, ricordano in qualche modo i vecchi corsi con le audiocassette che venivano venduti settimanalmente a fascicoli in edicola. Un approccio vecchio stile, pragmatico, con percorso di studio lineare ma efficace. Possiamo usufruirne senza alcuna connessione internet o PC (la connessione si usa solo se vogliamo scaricare le tracce mp3).

Adatti probabilmente a chi inizia da zero o possiede solo delle minime conoscenze, ad esempio ricordi degli studi scolastici.
L'importante è seguirli con un certo metodo, anche solo per pochi minuti al giorno ma con costanza e continuità.


Non sono ovviamente dei corsi completi, la quantità di materiale didattico messo a disposizione è ridotto, al più possono portare ad avere una conoscenza di base della lingua.

Giusto per fare un confronto, alcuni corsi venduti in edicola sono composti da decine di numeri ognuno dei quali mette a disposizione un libricino testuale e un DVD con un'ora e più di contenuti video. Permettono di comprendere la lingua a livello base, intermedio e avanzato. Ma c'è anche da dire che ogni singolo numero può costare anche il doppio dell'intero corso venduto da Lidl.

In conclusione, questi della Lidl appaiono come dei corsi base ma comunque interessanti, a mio personale avviso possono risultare utili a coloro che vogliano avere un primo approccio con una lingua straniera o un ripasso di quanto già appreso in passato. Il loro più grande pregio è ovviamente il prezzo conveniente.

Parlando di alternative, in giro si trovano molti altri prodotti con caratteristiche analoghe, ad esempio i corsi di lingua intensivi editi da Demetra. Anch'essi offrono un libro da 200 pagine, 4 CD con contenuti audio e la tavola grammaticale. Disponibili per imparare i fondamenti di Tedesco, Inglese, Francese e Spagnolo.

Buon apprendimento a tutti!