Bilancia da cucina con valori nutrizionali, da Lidl

Pesare gli alimenti e visualizzare le quantità dei singoli nutrienti sul display di una bilancia. Utile per alcune condizioni fisiche e tipi di diete, o comunque quando si voglia conoscere con esattezza cosa si sta mangiando. Come funziona, vantaggi, opinioni.



La Bilancia da cucina con valori nutrizionali a marchio Silvercrest è reperibile da Lidl unicamente durante il periodo di offerta in cui viene proposta. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 9,99 euro. Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.


Il funzionamento è abbastanza semplice. Impostiamo il codice dell'alimento che vogliamo pesare, lo poggiamo sul piatto della bilancia e osserviamo il grande display LCD su cui sono riportate diverse informazioni:
- peso (grammi, libbre o once)
- energia (in calorie e kilojoule)
- grassi
- proteine
- carboidrati
- unità di pane*
- colesterolo

*: unità di pane (abbr. BE), ovvero la quantità di cibo che contiene 12 grammi di carboidrati.

Dispone di 1000 posizioni di memoria. 800 sono preimpostate con altrettanti alimenti di uso comune, l'elenco completo è riportato nel manuale di istruzioni utente (qui la versione in pdf). Le restanti 200 posizioni sono invece personalizzabili dall'utente.

Portata massima 5 kg. Suddivisione (precisione) 1 grammo. Funzione tara. La bilancia viene alimentata da 2 batterie a bottone da 3V tipo CR2032 (in dotazione).

Opinioni
Molte persone hanno bisogno di un controllo molto preciso dei nutrienti assunti durante un pasto o nell'arco di una intera giornata; perché soffrono di diabete o stanno seguendo una dieta low-carb, oppure desiderano limitare i grassi ed in particolare il colesterolo, o ancora perché gli interessa mangiare una certa quantità di proteine.


Una soluzione è quella di pesare gli alimenti, quindi consultare le relative tabelle nutrizionali e, calcolatrice alla mano, verificare gli apporti nutrizionali.

Questa bilancia rende l'intero processo decisamente più semplice e veloce. Basta posizionare l'alimento sul piatto e impostare il giusto codice, la stessa bilancia effettua i calcoli per noi e mostra sul display i valori che ci interessano.

Va da sé che bisogna sempre tenere a portata di mano il manuale con la lista degli alimenti e relativi codici. Per praticità possiamo anche fotocopiare tali pagine.

Ovviamente non ci possono essere tutti gli alimenti, ed è qui che risulta utile la funzione di personalizzazione. Se ad esempio voglio aggiungere i wurstel di pollo e tacchino, basta creare un nuovo codice con i dati della tabella nutrizionale riportata sulla loro confezione.

Arriviamo infine a parlare del prezzo, davvero ottimo, per acquistare altri strumenti con funzionalità simili dobbiamo solitamente spendere almeno il doppio. Tenendo conto anche del dettagliato manuale in Italiano e delle ottime garanzie, possiamo sicuramente considerare questa bilancia come un valido acquisto.