Actimel 20 miliardi, opinioni, prezzo

Bevanda a base di latte fermentato contenente ben 20 miliardi di batteri vivi per ogni bottiglietta. A cosa serve, è davvero utile? Quanto costa. Opinioni personali. Confronto con altri prodotti contenenti probiotici.

Probiotici, cosa sono
I probiotici sono batteri normalmente presenti nel nostro organismo che esercitano importanti azioni benefiche per la salute: favorire reazioni chimiche fisiologiche, digerire nutrienti rendendoli biodisponibili, e soprattutto difenderci dai microorganismi patogeni.

Ovviamente devono resistere ai succhi gastrici e agli enzimi digestivi affinché possano arrivare vivi nell'intestino al fine di colonizzarlo. La loro azione è così importante da essere considerata fondamentale per la vita.
Si stima che normalmente vivono nel nostro intestino batteri in numero superiore rispetto alle cellule che abbiamo nell'intero corpo.


Se la flora batterica non è efficiente tendiamo ad ammalarci, avvertiamo sintomi quali mancanza di energia, costipazione o diarrea, stanchezza cronica, fino ad altri effetti ben più gravi.

Un buon metodo per garantire il buon funzionamento della flora batterica è quello di rafforzarla mediante l'assunzione di probiotici con l'alimentazione.

Ottima risorsa in tal senso sono cibi e bevande a base di latte fermentato: Yogurt, Kefir, lo Skyr islandese, il Lassi indiano ed altre; sia prodotte in casa che da grandi aziende, quindi acquistabili nei comuni supermercati.

Actimel 20 miliardi
Tra i numerosi prodotti probiotici realizzati industrialmente troviamo l'Actimel di Danone. Bevanda disponibile sotto forma di piccole bottiglie di materiale plastico con capacità di 100 ml.

Al loro interno del normale yogurt con oltre 20 miliardi di batteri probiotici Lactobacillus casei Danone, nonché vitamine B6 e D utili per il corretto funzionamento del sistema immunitario e per alleviare il senso di stanchezza.

Diversi i gusti disponibili, tra i quali:
- Bianco naturale
- Bianco 0% grassi, 0 zuccheri aggiunti
- Fragola 0% grassi, 0 zuccheri aggiunti
- Ribes nero e Açai
- Papaya e Propoli

Si possono acquistare in confezioni da 4, 6 o 10 bottigliette. Indicativamente una confezione da 6 costa intorno ai 3 euro, quindi circa 50 centesimi a flacone. Ma talvolta è possibile trovarlo in offerta con prezzi intorno ai 2,50 euro.


Opinioni personali
Parlando nello specifico dell'Actimel 20 miliardi, ecco le cose che mi piacciono:
  • facile reperibilità nei supermercati
  • presenza di un ceppo selezionato per la sua attività e vitalità
  • buona quantità di batteri per flacone
  • costo tutto sommato ragionevole
  • realizzato da una azienda sicura e con una vasta esperienza nel settore
Queste sono invece gli aspetti negativi:
  • costo che comunque sul medio e lungo periodo si fa sentire
  • possono passare molti giorni tra la produzione e il consumo
  • elevata quantità di zucchero (ove presente)
  • quelli senza zucchero contengono edulcoranti (dolcificanti artificiali)
  • formulazione non sempre naturale

Alternative
Tutti i prodotti a base di yogurt sono derivati del latte fermentato da due specifici batteri: lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus bulgaricus. Quest'ultimo in particolare è disponibile in una quantità enorme di varietà dette ceppi, le aziende selezionano quelli più attivi e resistenti, affinché tali microorganismi siano in grado di arrivare vitali fino all'intestino ed esplicare la loro azione benefica.


Così abbiamo, ad esempio, il Lactobacillus casei Shirota nella famosa bevanda Yakult; oppure il Lactobacillus casei Danone per l'Actimel. Considerati più efficaci rispetto ai normali yogurt venduti in vasetti, e generalmente molto apprezzati dagli utenti.

Con quei 20 miliardi di batteri Actimel può essere in qualche modo paragonato ad alcuni degli integratori di fermenti lattici a base di Streptococcus o Lactobacillus che si comprano in farmacia. Dal punto di vista dell'efficacia è insomma un buon prodotto.

In realtà i probiotici dovrebbero essere assunti con la normale alimentazione, e non con degli integratori di origine industriale.

A tal proposito potreste pensare di fare lo yogurt in casa, partendo dal latte e una base acquistata in farmacia, oppure dagli stessi vasetti o bottigliette del supermercato. È più economico e naturale, siete voi a scegliere gli ingredienti ed eventualmente aggiungere la quantità e tipologia di zucchero desiderato.
Sicuramente lo yogurt fatto in casa è più fresco, e a detta di molti contiene una quantità più elevata di probiotici proprio in virtù del tempo limitato tra produzione e consumo.

Ancora più salutare è il Kefir di latte, che può arrivare a contenere diverse decine di specie tra batteri e lieviti utili al nostro organismo (ricordate che lo yogurt ha solo due specie di batteri).


Molto semplice da preparare, non richiede una yogurtiera e la consistenza è meno densa, più simile ad una bevanda. Probabilmente il probiotico più completo e potente.

Esiste anche in versione Kefir d'acqua per chi vuole evitare il latte animale.