Idropulitrice a benzina da Lidl

In questo periodo di offerte possiamo trovare nei supermercati della catena Lidl una idropulitrice ad alta pressione con motore a scoppio. Caratteristiche e specifiche tecniche del prodotto. Confronto con i modelli elettrici. Quanto costa. Opinioni personali.

Idropulitrice ad alta pressione a marchio Parkside, azionata da un motore a scoppio alimentato a benzina. Prezzo 249,00 euro.
Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi tipica di Lidl.

Certificazioni TÜV Sud e GS relative a qualità, sicurezza e affidabilità.

Motore 4 tempi con cilindrata di 208 cm³. Avviamento a corda e accensione elettronica. Potenza massima 4,1 KW (5,57 CV). Numero giri 3600/min. Serbatoio benzina 3,6 litri. Consumo massimo 2,0 litri/ora. Protezione in caso di livello basso dell'olio.

Pressione 180 bar. Portata acqua 8,3 litri/minuto.


Serbatoio integrato per detergente con capacità di 5,6 litri. Sistema di miscelazione automatica a bassa pressione.
Maniglia e grandi ruote (Ø 30 cm) per un facile trasporto. Appoggio stabile grazie ai piedini anteriori in gomma. Peso complessivo circa 30 Kg.

Si può usare collegata alla rete idrica oppure sfruttando la funzione di aspirazione integrata per prelevare acqua da serbatoi o sorgenti naturali (dislivello massimo 1 metro). Importante comunque che l'acqua sia pulita è che venga impiegato l'apposito tubo con filtro.

Molto ricca la Dotazione:
Pistola a spruzzo con impugnatura ergonomica e sicura anti scatto, lancia in acciaio con innesto rapido per gli ugelli, 4 ugelli ad alta pressione (apertura flusso 0°, 15°, 25° e 40°), ugello per schiuma.

Tubo flessibile per alta pressione da 8 metri, tubo per aspirazione acqua (dotato di filtro), tubo per detergente. Ago per la pulizia degli ugelli. Adattatore per i comuni tubi da giardino.


Supporto per pistola. Tasca per riporre accessori e ugelli. Imbuto. Tappo per l'olio. Chiave per candela. Chiavi per dadi, brugole e altri attrezzi per il montaggio. Manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Accessori opzionali: nello stesso periodo Lidl propone anche tubi di prolunga e altri accessori. Attenzione però, in molti casi non risultano compatibili con la pressione a 180 bar di questa macchina.
Molto interessanti invece il detergente per pavimenti in pietra e il detergente specifico per idropulitrici.

Opinioni
Una idropulitrice con motore a scoppio risulta indipendente dalla rete elettrica e, sfruttando la funzione di aspirazione acqua, persino da quella idrica. Si può pertanto utilizzare anche in luoghi remoti, lontano da abitazioni.

Un altro vantaggio è dato dalla maggiore potenza del motore con conseguente pressione più elevata rispetto ai modelli elettrici.

Di contro è più grande e pesante, e anche il prezzo è più alto. Si veda per confronto l'idropulitrice ad alta pressione sempre a marchio Parkside e venduta da Lidl.


L'idropulitrice con motore a scoppio è uno strumento molto versatile. Utile per pulire a bassa pressione automobili, moto ed altri veicoli, fabbricati ed utensili, eventualmente impiegando il detergente. Ma è altresì adatta per pulizie profonde ad alta pressione di pavimenti, facciate di casa, recinzioni, terrazze e attrezzi fortemente incrostati.

Nota: la pressione varia in funzione dell'ugello utilizzato, non c'è una manopola o altro meccanismo per regolarla.

Ovviamente è fondamentale seguire con attenzione quanto riportato sul manuale, in particolar modo le procedure per il corretto utilizzo, le regole di sicurezza e la manutenzione ordinaria indispensabile per garantirne il corretto funzionamento nel corso del tempo.

Si tratta insomma di un prodotto dedicato a chi è alla ricerca di alte prestazioni o ha esigenze specifiche in quanto a libertà d'uso, e che sia al contempo disposto a spendere una cifra maggiore rispetto a quella necessaria per acquistare una classica idro pulitrice  elettrica.

Buone pulizie a tutti.