Powerbank da Lidl, modelli, prezzi

Nel corso del tempo Lidl propone diversi Power Bank, batterie dotate di porte USB per ricaricare telefoni cellulari, smartphone, tablet e altri apparati elettronici. Descrizione di alcuni dei modelli in vendita, con caratteristiche tecniche e opinioni personali.

In realtà non tutti i modelli sono disponibili insieme, ognuno è infatti reperibile unicamente durante il periodo di offerta che lo riguarda.

Batteria esterna 5200 mAh in tessuto
Powerbank a marchio Silvercrest con elegante finitura esterna in tessuto di colore grigio o nero. Porta Micro-USB in ingresso e USB per la ricarica dei dispositivi. Cavo in dotazione. Smart Fast Charge per ricaricare in maniera ottimale gli apparati che supportano tale funzione.
Dimensioni 97x48x25 mm. Peso 139 grammi. Prezzo 9,99€.

Ha all'interno una batteria al litio con capacità di 5200 mAh. La carica completa avviene in circa 4,5 ore. Indicatore del livello di carica tramite 4 led.


Mi piace il fatto che sia sia dichiarata la capacità minima: 5044 mAh, molto vicina al valore nominale. In ogni caso la capacità reale dipende dalla velocità con cui si carica. Dopo 500 cicli di utilizzo mantiene circa il 70% della sua capacità iniziale.

Powerbank 6000 mAh con display LED
Anche questo a marchio Silvercrest. Finitura il plastica nera leggermente gommata al tatto. Presenta le classiche due porte: microUSB per caricarlo, e USB per caricare altri dispositivi (uscita 5V max 2.1 Ah).

Interessante la presenza di un display LED su cui viene mostrato il livello di carica in valore percentuale.

Tale modello è stato oggetto di una mia recensione che trovate qui.

Powerbank 3000 mAh doppia porta
Struttura in metallo, design slim e dimensioni simili a quelle di un normale telefono. Presenta due cavetti integrati nella stessa struttura, uno MicroUSB e l'altro Lightning (per Apple Iphone, Ipad etc), i quali lo rendono effettivamente molto comodo nell'uso.
Indicatore del livello di carica con 4 led.

La capacità è però di soli 3000 mAh, pertanto risulta maggiormente valido per i dispositivi con batteria piccola.
Prezzo 14,99 euro.


Powerbank con funzione di avviamento
In realtà si tratta di un Jump Starter, ovvero uno strumento capace di erogare un forte spunto di corrente per avviare l'auto anche quando la sua batteria non è più efficiente.
Ma, essendo dotato di due porte USB, funziona egregiamente anche come powerbank per ricaricare telefoni e altri dispositivi elettronici.

Batteria con capacità di 12.000 mAh. Si tratta di una batteria al litio ferro fosfato (LiFePO4) in grado di supportare un numero superiore di cicli carica-scarica, e quindi con una vita utile prevista molto più lunga rispetto alle normali celle agli ioni di litio.

Decisamente versatile e utile in molti ambiti, ma il prezzo è di 59 euro. Ne parliamo in dettaglio in un altro articolo di questo stesso sito.

Powerbank a tubo da 3000 mAh o meno
Ovvero tutti quelli con forma tubolare e singola porta USB. Presentano al loro interno una cella 18650 al litio con capacità uguale o inferiore a 3000 mAh.
Il costo dipende dal modello ma in generale si aggira intorno ai 7-8 euro.

Hanno il vantaggio di essere piccoli e quindi estremamente portatili, si possono facilmente tenere nella tasca di una giacca o in una borsetta.
Di contro presentano una capacità limitata e potrebbero non essere sufficienti per caricare completamente la batteria di alcuni smartphone moderni, e men che mai i tablet.


Opinioni
Ho avuto modo di provare alcuni powerbank venduti da Lidl, comprati personalmente o da amici. In generale si comportano bene, mai avuto problemi, le caratteristiche riportate sono in linea di massima veritiere, e dimostrano una buona affidabilità nel corso del tempo.

Poi certo, il singolo esemplare difettoso potrebbe anche capitare, ma il tal caso entrano in gioco le ottime garanzie di Lidl: 3 anni standard e 3 mesi per quella soddisfatti o rimborsati.

Sono insomma prodotti controllati, sicuri e di migliore qualità rispetto agli articoli generici senza nome venduti sulle bancarelle o nei negozi di cineserie.

Alternative
Ovviamente in commercio sono disponibili powerbank di varie fogge e dimensioni, dai più semplici ed economici fino a quelli con capacità di 20.000 mAh o più, e pertanto in grado di ricaricare molteplici volte le batterie di telefoni o tablet.

Trovate tanti modelli a prezzi interessanti qui: Powerbank.
Marchi piuttosto diffusi e sicuramente apprezzati nel settore sono Anker e Aukey.

Tenete comunque a mente che un powerbank con minore capacità tende ad essere piccolo e leggero, quindi facilmente trasportabile. I modelli con capacità elevate offrono sicuramente prestazioni superiori, ma risultano anche più ingombranti e pesanti. Detto ciò, ognuno poi sceglie in base alle proprie esigenze.