Misuratore di pressione da polso Sanitas, da Lidl

Apparato elettromedicale per misurare la pressione sanguigna ed il battito direttamente sul polso. Come funziona. Caratteristiche tecniche. Si tratta di un prodotto valido? Opinioni. Alternative.

Periodicamente Lidl propone prodotti per la salute e il benessere del marchio tedesco Sanitas. Uno di questi è il misuratore di pressione da polso descritto qui di seguito.
Viene venduto al prezzo di 9,99 euro ed è coperto da 3 anni di garanzia, oltre all'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi.

Si tratta di un dispositivo medico CE. Funzionamento del tutto automatico, una volta fissata la fascia sul polso basta premere un pulsante e attendere alcuni secondi per la rilevazione.


Sul display vengono mostrate le seguenti informazioni:
- data e ora
- pressione massima in mmHg (sistolica)
- pressione minima in mmHg (diastolica)
- battiti del cuore al minuto (frequenza battito)
- eventuale presenza di aritmie, ovvero irregolarità nella frequenza del battito cardiaco

Un indicatore sul lato sinistro offre una veloce indicazione visiva su una scala colorata: verde se i valori rilevati sono buoni, giallo meno buoni, rosso alterati.

L'apparato dispone di 120 posizioni di memoria, 60 per ogni utente, le quali sono richiamabili con il pulsante M; il dispositivo può inoltre calcolare la media delle rilevazioni.

Adatto per polsi con circonferenza da 14,0 a 19,5 cm. La confezione include le batterie per farlo funzionare e una custodia per riporlo quando non in uso.

Opinioni
Molte persone trovano lo sfigmomanometro (misuratore di pressione) da polso più comodo rispetto a quelli da braccio. Piccolo e facilmente trasportabile, lo possiamo tenere anche in una borsa per usarlo quando e dove vogliamo.

Effettivamente è rapido nell'uso perché non richiede di rimuovere indumenti per lasciare libero il braccio. In ogni caso gli abiti non devono essere eccessivamente stretti per non ostacolare il corretto flusso sanguigno.

Il dispositivo proposto da Lidl ha diversi aspetti interessanti. Innanzitutto il prezzo davvero conveniente, poi ci sono delle ottime garanzie, e infine il fatto che il prodotto sia realizzato da una azienda con una buona esperienza nel settore.


In conclusione, se non avete ancora un misuratore di pressione in casa, se dovete sostituire un vecchio apparato, o se ne desiderate uno da polso, quello venduto da Lidl può rappresentare una buona scelta.

Il misuratore da polso è preciso?
La misurazione è accurata? In passato i dispositivi da polso non erano considerati molto validi, e alcuni enti e associazioni a tutt'oggi ancora li sconsigliano.
Cionondimeno, grazie a sensori di nuova generazione e avanzati microchip con algoritmi per elaborare i dati, alcuni modelli del presente risultano decisamente più affidabili, tanto più che vengono usati anche in strutture professionali.

Invero, per ottenere risultati precisi è necessario tenere il misuratore alla stessa altezza del cuore, magari sedendosi e poggiando il braccio su un cuscino sopra un tavolo. Con un classico misuratore da braccio la cosa è più semplice visto che la fascia è naturalmente posizionata più in alto.

- consiglio: l'Omron M7 che vedete qui a destra è uno strumento di misurazione da braccio di alto livello, affidabile e molto preciso.

Poi bisogna considerare che le arterie sui polsi sono più strette rispetto al braccio. In linea di massima non è un problema, tranne nei casi in cui siano calcificate. Ciò può accadere negli anziani, nei fumatori e in alcuni pazienti diabetici. Pertanto, in tali categorie di persone è consigliabile un modello da braccio.


Discorso opposto per coloro che hanno una grave obesità, e la fascia non arriva a cingere il braccio. In tal caso l'unica soluzione possibile è appunto un misuratore da polso.