Pistola a spruzzo elettrica Parkside da Lidl

Verniciare spray senza compressore grazie alla pistola a spruzzo a marchio Parkside venduta da Lidl. Caratteristiche tecniche del prodotto. Prezzo. Opinioni. Confronto con altri modelli.

La Pistola a spruzzo modello PFS 400 A1 si può acquistare nei supermercati Lidl durante i periodi di offerta che la riguardano. Costo 29,99 euro. Garanzia di 3 anni più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl della durata di 90 giorni.

Utilizzabile con le comuni vernici, colori e lacche con viscosità massima di 70 DIN/sec. La viscosità del liquido può essere facilmente calcolata mediante la tazza di deflusso viscosimetro in dotazione.


Motore con potenza di 400W. 3 diverse tipologie di spruzzo: piatto verticale, piatto orizzontale, circolare. Serbatoio svitabile con volume di 900 ml. Flusso massimo 800ml al minuto (riferito all'acqua). 2 ugelli con diametro Ø 1,8 e Ø 2,6 mm. Cavo di alimentazione da 3 metri.

Dotazione: pistola con motore, serbatoio e filtro aria; 2 ugelli (uno già montato); tazza per la misurazione della viscosità; filtro aria di riserva; spazzola e ago per la pulizia; manuale di istruzioni utente.

Opinioni
Il principio di funzionamento è sempre quello della vernice spruzzata grazie ad un forte flusso di aria, così come avviene con i sistemi di verniciatura con compressore esterno. In questo caso però l'aria viene soffiata da un motore elettrico integrato nella stessa pistola.

Le pistole a spruzzo sono piccole, comode, pratiche e facilmente trasportabili. Permettono di stendere facilmente il colore e in maniera omogenea, garantendo un risultato estetico di alto livello. Inoltre con la vernice nebulizzata si riesce a colorare efficacemente anche le superfici interne o difficili da raggiungere con un pennello.


Di contro c'è un maggiore rischio di sporcare e in generale si ha un consumo più elevato di vernice. In realtà questa seconda affermazione non è sempre vera in quanto con lo spruzzo si possono creare film di colore anche molto sottili.

In ogni caso sono importantissime le operazioni di pulizia dello strumento a fine lavoro. Ciò per evitare che la vernice, essiccandosi, possa ostruire l'ugello o altre componenti.

Questo modello venduto da Lidl è del tipo tutto in uno, con il motore sulla stessa pistola. Le caratteristiche sono nella media, ragionevole il prezzo e ottime le garanzie.

Se non lo trovate perché l'offerta è finita, o se cercate qualcosa di diverso, sappiate che sul mercato sono reperibili tanti prodotti che funzionano in modo simile: pistole a spruzzo.
Molti utilizzatori preferiscono i modelli con motore separato da tenere a tracolla, occupano un po' più di spazio ma presentano una maggiore potenza, e la pistola tende ad essere più leggera in quanto il peso del motore grava sulla spalla.

Queste pistole talvolta sono proposte anche durante le televendite, ad esempio la D.Pingo venduta da Mediashopping oppure la Paint Zoom di altri canali, entrambe con motore a tracolla.