Repellente per animali ad anergia solare, da Lidl

Grazie agli ultrasuoni permette di allontanare varie tipologie di animali, in modo innocuo e senza l'impiego di pericolose sostanze chimiche. Caratteristiche e specifiche tecniche. Prezzo. Opinioni sul prodotto.

Repellente per animali a marchio Florabest esclusivo di Lidl. Reperibile unicamente nei periodi di promozione che lo riguardano al costo di 12,99 euro.
Garanzia di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.

Efficace contro cani, gatti, roditori e altri animali tra cui alcuni uccelli. Ideale per allontanarli da aree di ingresso, viali, garage, giardini e zone coltivate. Classe di protezione IP44 che ne permette l'uso in ambienti esterni, anche sotto la pioggia.

Può essere fissato ad un muro oppure posizionato sul terreno grazie ad un picchetto. Il materiale per il montaggio è compreso nella confezione.


Si attiva grazie ad un sensore ad infrarossi di cui possiamo regolare la sensibilità per attivare l'apparato solo con animali di dimensioni grandi o anche quelli più piccoli. Rilevazione fino a 8 metri di distanza, con un angolo massimo di 110°.

Impiega due metodi di dissuasione, gli ultrasuoni a frequenza variabile (13,5-23,5 kHz) o impostabile dall'utente, oltre alla luce flash lampeggiante.

5 programmi tra cui scegliere:
  1. 13,5-17,5 kHz, per topi o ratti
  2. 15,5-19,5 kHz, cani e volpi
  3. 19,5-23,5 kHz, cani, gatti, uccelli
  4. Flash
  5. Tutti i programmi insieme
Viene alimentato da 3 batterie ricaricabili AA Ni-Mh da 1,2V e capacità di 800 mAh ognuna, sostituibili facilmente dall'utente. La ricarica avviene grazie ad un pannello solare posizionato nella parte superiore dell'apparato, oppure mediante il cavo USB in dotazione. Led per indicare il livello di carica delle batterie.


Opinioni
Questi strumenti vantano un buon apprezzamento e mostrano una discreta efficacia per allontanare varie tipologie di animali, in maniera innocua sia per loro che per altri esseri viventi.

Ad onor del vero alcune persone, specialmente i più giovani, possono udire le frequenze fino a 15-16 kHz, pertanto con i programmi 1,2 e 5 potrebbero avvertire un fischio molto acuto, anche se di volume non elevato.

Basta posizionarlo e accenderlo per farlo funzionare indisturbato per molto tempo grazie al pannello solare di cui è dotato. Se il cielo è coperto può però rendersi necessaria la ricarica via porta USB, usando il cavo in dotazione e un adattatore di rete, oppure un powerbank.

Funziona davvero? L'importante è posizionarlo bene, quegli 8 metri di portata del sensore sono il massimo teorico dal momento che, come riportato anche dal manuale di istruzioni, la sensibilità cala con la distanza oltre che agendo sull'apposita manopola. Per coprire aree maggiormente ampie considerate la possibilità di installarne più d'uno.



In linea di massima i dissuasori ad ultrasuoni si dimostrano molto validi per i gatti, possono rendersi utili anche per cani, per i roditori è necessario un attento posizionamento, l'efficacia è invece molto variabile per gli uccelli.

Funziona anche per i piccioni? In realtà l'udito dei piccioni tende più verso le basse frequenze e arriva fino a circa 10 kHz. Pertanto, ad eccezione degli infrasuoni (frequenze sotto i 20 Hz), rientra nel range dell'udito umano. In sostanza, gli ultrasuoni possono scacciare altri volatili, ma con i piccioni sono totalmente inutili. La luce flash potrebbe invece avere una sua validità in tal senso, ma non saprei dire quanto da sola possa risultare efficace.

In conclusione, questo strumento appare interessante e viene proposto ad un prezzo sicuramente conveniente. Ottime anche le garanzie.
In ogni caso ricordate che, al di fuori del periodo di offerta, tale prodotto è di difficile reperibilità.
In commercio si trovano comunque diversi dispositivi simili. Alcuni modelli emettono frequenze così elevate da risultare utili anche contro i pipistrelli.