Pane e pasta proteici da Lidl

Alimenti con elevato contenuto di proteine, utili per l'alimentazione sportiva al fine di contribuire al mantenimento della massa muscolare. Vanno bene anche per le diete low carb? Ingredienti, quanto costano, opinioni con recensione personale.

Molte persone, per i più vari motivi, tendono oggi ad avere una alimentazione maggiormente focalizzata sulle proteine piuttosto che grassi e carboidrati. Tante aziende si sono quindi specializzate in questo settore o comunque propongono prodotti con specifiche caratteristiche nutrizionali.


Anche Lidl negli ultimi tempi ha introdotto nei propri punti vendita alimenti ad elevato tenore di proteine. Nel seguito la loro descrizione ed un breve commento su quelli che ho avuto modo di provare.

Pane con pasta acida di segale integrale
Il prodotto riporta in etichetta il nome Protein Bread ed è della linea Optisana Sports. Per chi non lo sapesse, Optisana è il marchio Lidl espressamente dedicato agli integratori.

Confezione da 500 grammi contenente 8 fette di pane. Prezzo 1,49 euro.
Conservare in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperta la confezione conservare in frigorifero. Prodotto in Germania. La scadenza (nel mio caso) è di oltre 5 mesi dal momento dell'acquisto.

Questi gli ingredienti: 25% acqua, pasta acida lievitata naturalmente (cruschello di segale integrale, acqua), 12% proteine del grano, farina di lupino dolce, germe di grano, 6% semi di girasole, semi di lino, cruschello di segale integrale, fibre di mela, sale.


Tabella nutrizionale per 100 grammi di prodotto:
- energia 225 kcal
- grassi 8,6g (di cui saturi 1,1g)
- carboidrati 14g (di cui zuccheri 1,9g)
- fibre 8,8g
- proteine 18g
- sale 1,1g

Tabella nutrizionale per una fetta (circa 63 grammi): energia 142 kcal, grassi 5,4 (saturi 0,7g), carboidrati 8,8g (zuccheri 1,2g), fibre 5,5g, proteine 11g, sale 0,68g.

Commento
Il prodotto appare di buona qualità, pregevoli gli ingredienti e interessanti i valori nutrizionali.

In ogni caso, per chi non lo avesse mai mangiato, è bene chiarire che il pane di segale è una cosa completamente diversa dal pane normale con farina 00, sia per sapore che per consistenza. L'apprezzamento è molto soggettivo, alcuni lo amano, altri devono farci l'abitudine per farselo piacere un po', altri ancora semplicemente lo odiano trovandolo disgustoso.

Per l'elevato contenuto di proteine, è sicuramente valido per chi pratica sport basati sulla crescita e il mantenimento della massa muscolare. Il ridotto apporto di carboidrati lo rende interessante anche per le diete low carb, purché non si esageri ovviamente con la quantità. Buono l'apporto di fibre, utili per mantenere una corretta funzione intestinale.

In definitiva, appare come un prodotto salutistico apprezzabile in diversi ambiti. Certo bisogna fare i conti con il gusto particolare, ma questo vale per tutti i pani morbidi di segale. Il prezzo è conveniente, altri prodotti high protein simili costano almeno il doppio.



Hign protein pasta
Pasta con proteine isolate di pisello a marchio Combino, lo stesso che Lidl utilizza per le sue paste secche. Confezione da 250 grammi. Prezzo in offerta 1,49 euro (costo al Kg 5,96€). Prodotto in Finlandia.

Il formato corrisponde a quello degli gnocchi Barilla, praticamente delle conchigliette un po' più grandi. Concavi su un lato, sono ideali per raccogliere al loro interno i pezzi del condimento.

Preparazione: cuocere la pasta in acqua bollente salata (1 litro di acqua per 80 grammi di pasta), mescolare di tanto in tanto. Tempo di cottura 8-10 minuti. Scolare, servire a piacere e servire.

Ingredienti: farina di grano duro, 24% proteine isolate di pisello, acqua. Può contenere tracce di soia.

Valori nutrizionali medi per 100 grammi:
- energia 362 kcal
- grassi 4,0g (di cui saturi 0,9g)
- carboidrati 49,4g (di cui zuccheri 2,9g)
- fibre 3,0g
- proteine 30,7g
- sale 0,61g


Commento
Gli ingredienti della normale pasta sono solo due: semola di grano duro e acqua. Qui abbiamo in più le proteine isolate di pisello.

Facendo un confronto con la tabella nutrizionale per 100 grammi di una qualunque pasta di semola (Spaghetti n.5 Barilla), le calorie sono simili, le proteine salgono da 13,5g a 30,7g, quindi circa 17g in più, i carboidrati scendono da 70g a circa 50g, i grassi raddoppiano ma rimangono comunque contenuti, le fibre sono invariate, aumenta di molto il sale arrivando a circa mezzo grammo a porzione.

Se puntate alle proteine, sicuramente rappresenta un buon prodotto, per consistenza e sapore si discosta un po' dalla classica pasta ma rimane gradevole. Altre paste proteiche possono invece risultare più gommose ed avere un gusto molto diverso.

Conveniente il prezzo, prodotti in qualche modo analoghi in commercio costano generalmente almeno il doppio.

Se invece volete ridurre l'apporto di carboidrati, sebbene siano meno rispetto alla pasta classica, il quantitativo in una porzione rimane comunque troppo elevato per una dieta low carb. Una buona alternativa in tal caso è la linea Protopasta di CiaoCarb, ma costa un po' di più.

Conclusioni
Reputo i prodotti descritti sopra nel complesso validi, anche e soprattutto in virtù del prezzo conveniente.


Non saprei dire se in futuro entreranno in assortimento standard da Lidl o se saranno proposti solo nei periodi di offerta che li riguardano. Al momento vengono esposti sul banco dedicato alle promozioni periodiche. Probabilmente tutto dipenderà dall'apprezzamento dei clienti e quindi dai volumi di vendita.