Tagliabordi a batteria Parkside da Lidl

Strumento per il giardinaggio utile per tagliare l'erba e rifinire gli angoli di giardino lungo le aiuole e nelle zone vicino alle piante più alte. Caratteristiche e specifiche tecniche, opinioni sul prodotto e confronto con altri tagliabordi, quanto costa, alternative.

Tagliabordi a batteria a marchio Parkside, modello PRTA 20-Li A1. Venduto nei supermercati Lidl ma reperibile unicamente nel periodo di offerta che lo riguarda. Prezzo 49,00 euro.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi.
Certificazioni GS e TÜV per quanto riguarda qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza, praticità d'uso e affidabilità nel tempo.

Alimentato da una batteria al litio da 20V con capacità di 2,0 Ah. Si tratta di una batteria della serie X20V, compatibile con tutti gli strumenti della stessa linea. Indicazione del livello di carica mediante led colorati. Caricabatteria rapido da un'ora. Autonomia circa 45 minuti (comunque dipendente dalla tipologia di lavoro e sforzo effettuato).


Numero giri a vuoto 8000 al minuto. Sistema di taglio con doppia lama di plastica. Facile sostituzione delle lame senza attrezzi. Larghezza di taglio 25 cm. 20 lame in dotazione contenute nella custodia ricavata sull'impugnatura.

Testa ruotabile in 3 posizioni (0°, 90° e 180°) e inclinabile in 7 posizioni. Doppia impugnatura, primaria antiscivolo e supplementare per una presa più sicura.

Pulsante di sicurezza per evitare accensioni involontarie. Asta telescopica (movimento 23 cm) per adattare la lunghezza all'altezza dell'utilizzatore. Staffa distanziatrice e respingente per una migliore precisione di taglio. Peso complessivo 2,15 Kg (senza caricabatterie).

Importante usare sempre l'apparato rispettando tutte le norme di sicurezza riportate sul manuale di istruzioni utente.


Opinioni
Lidl propone diversi prodotti con marchi propri, esclusivi. Solitamente Florabest è dedicato agli strumenti e accessori per il giardinaggio, mentre Parkside riguarda gli utensili da lavoro.

Negli ultimi tempi si assiste però ad una sorta di sovrapposizione, con diversi strumenti da giardino a marchio Parkside. Solitamente si tratta però di versioni migliorate o più potenti degli analoghi prodotti Florabest.

Invero in questo caso, il tagliabordi Florabest a batteria e quello a marchio Parkside qui descritto, appaiono molto simili. L'unica grande differenza riguarda il sistema di taglio a 2 lame che lo rende in qualche misura più efficace.

Il Tagliabordi è uno strumento per il giardinaggio che serve appunto per tagliare l'erba nei bordi del giardino, vicino le aiuole e i muri, e attorno alle piante più grandi. Adatto per lavori di precisione ma non per trattare grandi superfici dal momento che il motore non offre prestazioni elevate. Insomma non è un decespugliatore.



Facciamo due calcoli sulla potenza
La batteria 20V 2,0Ah ha una riserva di energia di circa 40 watt (20x2, volt per ampere). In realtà un po' meno perché per gran parte della sua curva di scarica la batteria X20V mantiene una tensione di 18V, ma possiamo arrotondare per semplicità.

Con quei 40 watt abbiamo una autonomia di circa 45 minuti, quindi possiamo ipotizzare un assorbimento (potenza) del motore inferiore a 55 wattora.

In confronto, un tipico tagliabordi elettrico con filo, anche il modello più semplice ha un motore di almeno 280 watt, e quelli maggiormente potenti arrivano a 550 watt o più. Certo c'è il problema del dover reperire e usare una prolunga di adeguata lunghezza, e di aver accesso ad una presa di corrente.

In effetti si tratta di strumenti molto diversi, chi sceglie un modello a batteria è perché desidera e sceglie la praticità piuttosto che la potenza, e un confronto diretto sarebbe quanto meno fuori luogo. Ci tenevo comunque a fornire tali informazioni sulle potenze in gioco.

In ogni caso anche quelli a batteria possono risultare sufficienti per molti lavori, purché non eccessivamente impegnativi.

In conclusione, questo tagliabordi venduto da Lidl appare interessante sotto diversi aspetti e presenta funzionalità talvolta assenti anche nei modelli molto più costosi. Mi piace il taglio con doppia lama e la possibilità di regolare la testa sia in orientamento che inclinazione.


Utile l'asta telescopica. Ottima la batteria X20V utilizzabile con molti altri apparati Parkside o Florabest.
Tenendo conto del prezzo conveniente e delle ottime garanzie di Lidl, si tratta sicuramente di un buon oggetto.