Allarme portatile per difesa personale da Lidl

Allarme personale che grazie all'emissione di un forte segnale acustico può richiamare l'attenzione di altre persone in situazioni di emergenza o imminente pericolo. Come funziona il modello proposto da Lidl, quanto costa, opinioni personali e alternative.

Si può acquistare nei supermercati Lidl ma è disponibile unicamente durante i periodi di offerta che lo riguardano.

Struttura in materiale plastico con forma vagamente ovoidale. Da un lato fuoriesce una piccola catena con anello, per usarlo come portachiavi o fissarlo a vari supporti. Tirando l'anello con forza si estrae il perno provocando l'attivazione dell'allarme. Questo ha una potenza sonora di 100 dB ed è utile per richiamare l'attenzione di coloro che si trovino nei dintorni.
Riposizionando il perno l'allarme smette di suonare.

Sul lato opposto troviamo un led che permette di usare lo strumento come una torcia, per accenderla basta tenere premuto il pulsante centrale.


L'apparato viene alimentato da 3 batterie a bottone in formato LR44 (in dotazione). Le batterie sono facilmente sostituibili.
Disponibile nei colori: bianco, nero o rosso. Prezzo 2,99 euro.

Opinioni
Questi allarmi personali possono risultare utili in caso di minacce o condizioni di imminente pericolo. Qualora ne sentiamo il bisogno basta tirare la cordicella per far partire un suono molto forte, con la speranza di attirare le attenzioni di altre persone e dissuadere l'eventuale aggressore dal continuare la sua opera.

Ovviamente bisogna tenerlo sempre a portata di mano e pronto all'uso, agganciato ai pantaloni, sul portachiavi, alla borsa o comunque in un posto in cui sia facilmente e velocemente accessibile.

La sua azione è unicamente quella di suonare l'allarme, niente di più. In talune situazioni può rivelarsi in qualche misura efficace, anche se l'aggressore pone una mano sulla bocca della vittima per evitare che urli. Ma se ci si trova in luoghi isolati senza persone nelle vicinanze non serve poi a molto.



Utile anche in altre condizioni di emergenza, ad esempio per richiamare l'attenzione quando ci si sente male, oppure per far conoscere la nostra posizione in campo aperto.

Avvertenza: non avvicinarlo all'orecchio mentre l'allarme è attivo, in quanto il forte suono potrebbe danneggiare l'udito.
Attenzione a non usare troppo la torcia, per evitare di trovare le batterie scariche nel momento in cui potrebbe servire l'allarme.

Il costo è ragionevole e al pari di altri oggetti venduti da Lidl gode della garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.

Non apprezzo molto il fatto che la stessa catena con anello usata per agganciarlo serva anche per far partire l'allarme, mi dà l'impressione che possa attivarsi accidentalmente.

Altri modelli in commercio prevedono invece sia un anello per fissarli che una cordicella separata per l'allarme.
Trovate tanti strumenti con caratteristiche simili qui: allarmi personali.
Tutti i modelli si assomigliano in qualche modo, e molti funzionano anche come torce led. Alcuni vantano potenze di 120, 130 o addirittura 140 decibel, quindi a rigor di logica dovrebbero generare un suono molto forte. Si risparmia prendendo le confezioni da più pezzi insieme.