Termometro sveglia orologio parlante da Lidl

Orologio digitale con altoparlante che gli permette di parlare dicendo quale sia l'ora corrente, la temperatura, il segnale orario o la sveglia. A chi può servire. Caratteristiche tecniche e opinioni sul prodotto.

In questa settimana di offerte possiamo acquistare nei supermercati della catena Lidl un Termometro-sveglia parlante a marchio esclusivo Auriol, modello ASW 1 A1 (codice IAN 313638). Prezzo 14,99 euro.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni.

Alimentato da 2 batterie in formato AAA (ministilo, in dotazione). Ha una forma circolare ed è fatto per essere poggiato su un piano grazie ai piedini in gomma sul lato inferiore.


Premendo la parte superiore si accende l'illuminazione led per alcuni secondi e viene riprodotta una voce sintetizzata che ci dirà quali sono ora e temperatura correnti.
Inoltre, premendola, si attiva la funzione snooze che ripete l'allarme dopo 10 minuti.

Sotto troviamo lo sportello per il vano batterie, l'altoparlante, un display digitale LCD che mostra ora e temperatura, i pulsanti per impostare l'orario e l'allarme, nonché un selettore per il livello di volume tra due posizioni: Max (alto) oppure Min (basso).

Possibilità di impostare l'orario nel formato a 12 o 24 ore, nel caso delle 12 ore l'altoparlante dirà oltre all'ora anche se è mattina o sera.
Possibilità di scegliere tra vari suoni di allarme (un solo allarme impostabile).

Il segnale orario scandisce il passaggio di ogni ora con un suono e la voce dall'altoparlante. Si può attivare o disattivare, o scegliere se eseguirlo nell'arco delle 24 ore oppure solo dalle 7:00 di mattina alle 9:00 di sera.



Dotazione: sveglia parlante, 2 batterie, manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Opinioni
Un oggetto con tali funzioni può sicuramente risultare utile agli ipovedenti o non vedenti. Addirittura vengono pronunciate le ore e i minuti durante la fase di impostazione, quindi conoscendo procedura e posizione dei pulsanti si può cambiare l'ora usando solo tatto e udito.

Utile anche per chiunque preferisca ascoltare l'ora piuttosto che leggerla su un display digitale o quadrante analogico. Ad esempio possiamo poggiare questa sveglia su un comodino al fianco del letto, allunghiamo il braccio per premere la parte superiore e farci dire che ora è.

Non mi piace il fatto che display e comandi siano sul fondo, se voglio conoscere l'ora e la temperatura senza ascoltarle devo necessariamente sollevare l'apparato. Lo stesso vale per spegnere la sveglia visto che il corrispondente pulsante è sul fondo.


Nel manuale non si fa riferimento alla possibilità di cambiare lingua, pertanto suppongo che quelle vendute nel nostro paese siano localizzate, e quindi impostate in automatico in Italiano.
Se non fosse così o se la sveglia non vi soddisfa per qualsiasi altro motivo, sappiate che con Lidl avete la possibilità di riportarla indietro ottenendo un completo rimborso.

Se non la trovate perché l'offerta è finita, oppure se state cercando un orologio con caratteristiche tecniche diverse, potete reperire altri modelli con funzioni in qualche modo simili qui: Orologio parlante.

Attenzione, prima dell'acquisto verificate che la voce sia in Italiano, o comunque nel linguaggio che più preferite. Magari che parli alla pressione di un pulsante facilmente accessibile e non solo quando suona l'allarme.
Alcune presentano un grande display LCD oppure proiettano l'ora sulle superfici di parete o soffitto, utile per chi ha difficoltà nel vedere i piccoli numeri dei tradizionali orologi.