Pistola termica da Lidl

In questi giorni di promozione possiamo comprare nei supermercati Lidl una pistola termica a marchio Parkside. Utile per riscaldare vari materiali, rimuovere vernice, asciugare, dare forma e saldare plastiche. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni.

Pistola termica, modello 2020
Nuova edizione per la Pistola termica a marchio Parkside venduta da Lidl. Ancora più versatile, con diverse migliorie e funzionalità aggiuntive. Codice modello PHLGD 2000 A1.

Prezzo 19,99 Euro.
Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
Certificazioni GS e TÜV relative a qualità, sicurezza e affidabilità nel tempo.


Particolarmente utile per lavori fai da te di bricolage e creativi. Permette di rimuovere agevolmente colla e vernice, riscaldare piegare e dare la giusta forma a plastica, metalli e altri materiali. Nonché sbloccare bulloni arruginiti, rimuovere adesivi, scongelare le tubature dell'acqua e persino accendere la carbonella.

Potenza massima assorbita 2000 Watt. Intervallo di temperatura regolabile su 5 livelli, tra 50 e 650 gradi °C.

Flusso di aria regolabile tra 250 e 500 litri/minuto. Display LCD integrato con pulsanti per le varie impostazioni e funzione memory.

Può essere usata sia in modo classico, tenendola in mano, che in modalità autoportante poggiandola su un piano con il lato posteriore (quello in cui è presente il display).
Cavo di collegamento alla rete elettrica lungo 4 metri. Peso complessivo 1,1 Kg.

Interessante la varietà di accessori in dotazione: ugello per superfici, ugello a spatola, ugello riduttore, ugello per grill, sverniciatore (composto da due pezzi).
Nella confezione troviamo inoltre il manuale di istruzioni utente in più lingue, Italiano compreso.


Modello precedente / più economico
Codice modello PHLG 2000 D3. Tale strumento da lavoro, detto anche soffiatore a caldo, genera un flusso di aria ad altissima temperatura, il quale può essere utilizzato per riscaldare, scollare, sverniciare superfici, piegare, deformare, trattare materiali termorestringenti, accendere la carbonella del barbecue ed altro.

Potenza assorbita 2000 Watt. Corpo robusto con impugnatura ergonomica. Utilizzabile sia tenendola in mano che in posizione stazionaria poggiata su un piano grazie ai piedini integrati nella struttura.

Due livelli di potenza selezionabili:
1 - temperatura 350°, portata aria 300 l/minuto
2 - temperatura 550°, portata aria 500 l/minuto

Dotazione: pistola termica, ugello riduttore, ugello per superfici, ugello a spatola, ugello di accensione per il grill, manuale di istruzioni utente.

Prezzo 12,99 euro. Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati Lidl di 3 mesi. Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza, prova pratica e affidabilità nel tempo.


Opinioni
La pistola termica è uno strumento indubbiamente versatile, utilizzato sia dai professionisti come pure dalle persone comuni che vogliano svolgere determinati lavori in casa.

Sebbene assomigli ad un phon per capelli, e tutto sommato funzioni secondo lo stesso principio, in realtà è molto più potente, sia per portata di aria che temperatura raggiunta.

Il modello venduto da Lidl vanta un prezzo sicuramente conveniente, difficilmente si comprano dispositivi simili per tale cifra. Poi abbiamo una buona dotazione di ugelli che permettono di usarla in tanti ambiti diversi. Infine le ottime garanzie. Acquisto consigliato.

Purtroppo, trattandosi di un articolo non food in promozione periodica, al di fuori del periodo di offerta risulta essere di difficile reperibilità. Sappiate comunque che sul mercato si trovano tanti altri prodotti validi con caratteristiche analoghe o addirittura più potenti: Pistola termica.
Taluni modelli, comunque ben più costosi, offrono un display LCD e un maggiore controllo su temperatura e flusso di aria, oppure soffiano anche aria fredda per raffreddare velocemente il pezzo reso incandescente dall'aria calda.

Volendo spendere meno si può invece optare per la pistola termica Tacklife mostrata qui a destra.
Potenza 2000 Watt. Temperatura fino a 600 °C. Protezione da sovraccarico e surriscaldamento.
Offre 3 regolazioni per il flusso di aria, e la regolazione della temperatura su ben 9 livelli distinti.
Non ha il display digitale ma porta in dotazione 4 ugelli per gli impieghi più comuni.

A voi la scelta.