Ventilatore a piantana da Lidl, opinioni

Ventilatore con base di appoggio per il pavimento ad altezza regolabile, offre buone prestazioni e funzioni avanzate. Caratteristiche e specifiche tecniche, quanto costa, opinioni su prodotto, alternative.

Ventilatore a piantana a marchio Silvercrest, modello SV 60 A1. Venduto nei supermercati della catena Lidl ma disponibile unicamente nei periodi di offerta che lo riguardano.
Prezzo 49,00 euro.

Riproposto anche nel 2020, stesso prezzo e modello.

Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi. Certificazioni con marchi GS e TÜV relativi a qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza, prova pratica e affidabilità.

Ventola a 5 pale, diametro 40 cm. Potenza nominale 60 watt, assorbimento massimo motore 51,5W. Assorbimento in standby 0,276 W. Altezza complessiva regolabile tra 114 e 135 cm.


6 livelli di velocità. Portata aria massima 59 m³/min (3540 m³/ora). Velocità aria 3,1 m/s. Rumorosità massima (potenza sonora) 61 dB(A).
Timer impostabile da 1 a 8 ore.

Pannello comandi con pulsanti e schermo led (si accendono icone diverse per le varie funzioni). Telecomando.

4 modalità di ventilazione
- Normale, velocità costante
- Sonno, abbassa nel tempo la velocità
- Leggera, brezza leggera continua
- Naturale, modifica nel tempo la velocità per far assomigliare il flusso di aria ad un vento naturale. A sua volta può essere impostata in 3 varianti: prevalentemente bassa, alta e bassa alternate, prevalentemente alta.

Movimento 3D: possiamo scegliere se attivare l'oscillazione orizzontale, quella verticale, oppure entrambe per una migliore diffusione dell'aria in tutto l'ambiente. Eventualmente si può modificare l'inclinazione anche a mano.



Opinioni
Apparato potente e interessante sotto diversi aspetti. Possiamo usarlo dal pannello frontale o dal telecomando. I pulsanti per le varie funzioni appaiono intuitive, dopo le prime volte non è più necessario consultare il manuale di istruzioni utente.

Apprezzabile il fatto che supporti oltre all'oscillazione orizzontale anche quella verticale, tale funzionalità difficilmente si riscontra in altri ventilatori.

Buone le 4 modalità di ventilazione. In particolare quella Naturale, variando la velocità dell'aria, rende il flusso maggiormente confortevole e meno fastidioso se diretto verso le persone.

La modalità Sonno (sleep) lo rende valido anche nella zona notte. Quando viene attivata il ventilatore passa alla velocità 3, dopo 15 minuti scende a 2, e dopo ulteriori 15 minuti passa a 1, e così continua fino a che non lo si spegne manualmente o viene spento dal timer.

Conclusioni. Personalmente lo reputo un ottimo prodotto, completo e performante, venduto ad un prezzo decisamente conveniente e con delle ottime garanzie. Consigliato.
Peccato solo che, non essendo un articolo in assortimento continuo, al di fuori del periodo di offerta non sia facile reperirlo.


Alternative, altri sistemi per il trattamento aria
Il ventilatore comunque muove l'aria dell'ambiente, calda o fredda che sia. In realtà quando il flusso ci colpisce qualche beneficio ne deriva, ma se fa davvero caldo potrebbe non essere sufficiente.

Se volete un po' di frescura in più potreste prendere in considerazione i raffrescatori, chiamati anche ventilatori evaporativi. Grazie all'evaporazione dell'acqua, l'aria che ne fuoriesce è di alcuni gradi inferiore e risulta pertanto maggiormente confortevole.

Se invece cercate il vero fresco, magari con la possibilità di regolare finemente la temperatura all'interno di una o più stanze, allora la scelta ricade indubbiamente sui climatizzatori. In un'altra pagina di questo sito parliamo dettagliatamente di Climatizzatori portatili, con utili informazioni sulle varie caratteristiche e una guida alla scelta del giusto modello per le proprie esigenze.
Hanno un costo sicuramente superiore rispetto ai ventilatori, ma sono facilmente trasportabili grazie alle ruote, non richiedono alcuna installazione, e offrono prestazioni di gran lunga superiori in termini di comfort termico.