Zanzatrap trappola per zanzare, opinioni

Attira zanzare e altri insetti con la luce, il calore e l'emissione di CO2, grazie alla ventola li risucchia e li deposita della gabbia di raccolta, dove vengono eliminati per disidratazione. Funziona davvero, è efficace? Vantaggi rispetto ad altri sistemi, prezzo.

Assomiglia ad una strana lampada, ed in effetti emette della luce, viene alimentata dalla rete elettrica, si può utilizzare sia in ambienti interni che esterni, ma non sotto la pioggia.
Non usa sostanze chimiche tossiche. È silenziosa, non emette rumori da fulminamento. Non brucia gli insetti e non produce cattivi odori.
Assorbimento limitato a soli 28 watt.
Il prezzo si aggira intorno ai 70 euro.

Richiama e cattura zanzare comuni, mosche, moscerini, flebotomi (pappataci) e altri insetti volanti.

Due modalità di funzionamento, sempre continua 24 ore su 24, oppure accesa solo di sera automaticamente grazie al sensore crepuscolare.


Tre le diverse funzioni attrattive:

- innanzitutto il calore che fa assomigliare la lampada ad un corpo vivente, e contribuisce ad attirare gli insetti.

- poi la luce UV generata da una apposita lampada e massimizzata da uno specchio nel lato superiore, maggiormente efficace durante le ore serali e notturne in luoghi ove non vi siano altre forti sorgenti luminose.

- inoltre, la luce UV colpendo le parti interne dell'apparecchio rivestite in Biossido di Titanio, innesca una reazione chimica che ha come effetto quello di produrre anidride carbonica. Tale sostanza, emessa naturalmente con la respirazione umana e di altri esseri viventi, è utilizzata dalle zanzare per individuare gli obiettivi da pungere.

Eventualmente si può usare anche una essenza attrattiva per zanzare da posizionare all'interno dello stesso apparato e che ne migliora il tasso di cattura. Particolarmente utile per attirare flebotomi e zanzare comuni con abitudini crepuscolari e notturne.
Quella a marchio Zanzatrap ha una durata massima di un mese, dopodiché deve essere cambiata con una nuova.

Si trovano attrattivi anche di altre marche, alcuni sono validi, ad esempio Activix Pro e Biogents (prodotto anch'esso da CFG come il Zanzatrap), altri invece appaiono poco utili.

L'attrattivo non è fondamentale, ma a detta del produttore è in grado di aumentare 'notevolmente' l'efficacia della sua trappola. In effetti la completa, anche se rappresenta comunque un costo in più.

Il recipiente in cui vengono intrappolati gli insetti si chiude automaticamente quando viene spenta la ventola, in tal modo si evita che quelli ancora vivi possano liberarsi volando all'esterno.



Opinioni
Iniziamo subito con il dire che queste trappole possono rappresentare una buona scelta per catturare e uccidere molti tipi di insetti, tra cui le odiatissime zanzare.

Rispetto ad altri sistemi presentano diversi vantaggi. Non si impiegano sostanze chimiche, sono silenziose, non bruciano gli esemplari catturati quindi non generano cattivi odori o suoni fastidiosi.

Utilizziamo ormai da anni delle trappole per insetti con lo stesso principio di funzionamento. In questo stesso sito trovate una completa recensione del Bio mosquito trap, molto simile alla Zanzatrap descritta nel presente articolo, ma senza l'accensione crepuscolare e il meccanismo di chiusura della gabbia.

Secondo la nostra esperienza possiamo dire che funzionano, insomma quanto dichiarato dai produttori è nel complesso veritiero. Però hanno dei limiti, e non esplicano una azione totale e definitiva contro le zanzare.


Vanno meglio di sera, al buio. Invece con la luce, anche artificiale, appaiono assai meno efficaci.

Non sono selettive e catturano di tutto. Lasciando la trappola attiva per diverse ore o una giornata intera potremmo trovarci con centinaia di vittime, tra cui farfalline, moscerini di vario tipo, persino qualche vespa.
E le zanzare? Magari solo una o due. Maggiormente quelle normali, e difficilmente le zanzare tigre che invece sono più attive nelle ore diurne fresche.

Con l'attrattivo le cose migliorano, aumentano le zanzare prese in trappola ma non aspettatevi un debellamento totale. Comunque è un costo in più, va periodicamente cambiato e sulle confezioni non sempre è specificata la sua azione verso la zanzara tigre.

Intendiamoci, a mio avviso queste trappole rappresentano una soluzione interessante, sono migliori degli insetticidi a corrente ma, come già detto, hanno anche dei limiti.