Tagliasiepi a benzina Parkside da Lidl

Strumento per il giardinaggio funzionante con motore a scoppio. Permette di tagliare agevolmente le siepi potandole e modellandole a nostro piacimento. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni, garanzie, confronto con i modelli elettrici e a batteria.

In questo periodo di promozioni possiamo acquistare nei supermercati Lidl un tagliasiepi a benzina a marchio Parkside, codice modello PHS 9500 A1. Prezzo 119,00 euro.



Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 90 giorni. Certificazioni con marchi GS e TÜV in merito a qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza, prova pratica e affidabilità.


Motore a scoppio a due tempi alimentato a benzina (miscela 2,5%, rapporto benzina/olio 40:1). Raffreddamento ad aria. Cilindrata di 25,4 cm³. Potenza 0,7 kW (1,0 CV). Numero giri al minuto (rpm), min 3000, max 10500. Accensione elettronica a corda, sistema primer con pompetta per facilitare l'afflusso di carburante. Capacità serbatoio 0,6 litri.

Lama doppia da 78 cm in acciaio al carbonio. Lunghezza utile di taglio 60 cm. Può tagliare rami con spessore massimo di 2,7 cm.

Impugnatura antiscivolo con protezione per la mano. Impugnatura di guida ruotabile su entrambi i lati, meccanismo anti vibrazione. Interruttore doppio di sicurezza con arresto rapido della lama (meno di 2 secondi).

Dotazione: tagliasiepi a benzina, flacone graduato per la miscelazione benzina/olio, chiave per la candela, chiave inglese doppia misure 8/10, 2 chiavi a brugola, protezione lame, protezione antiurto, manuale di istruzioni utente.
Dimensioni complessive 119 x 24,4 x 23,5 cm. Peso circa 6 Kg.


Importante rispettare sempre le norme di sicurezza riportate nel manuale, ed effettuare regolarmente le operazioni di pulizia e manutenzione indicate. Il periodo corretto per la potatura delle siepi varia a seconda della tipologia di piante. È preferibile tagliare prima i lati con movimenti dal basso verso l'alto, e solo successivamente operare sulla parte superiore.

Opinioni
Quando si va ad acquistare uno strumento da lavoro per il giardino, la scelta ricade su una delle tre tipologie disponibili, classificate in base alla fonte di energia per il motore:

Batteria - utilizzabili in piena libertà anche lontano da prese elettriche. L'autonomia dipende dalla quantità di energia accumulata nelle batterie. Non sono potentissimi, ma appaiono molto comodi, affidabili e risultano essere adeguati per molti impieghi.

Elettrici - anche questi semplici e affidabili, abbastanza leggeri, offrono una potenza elevata e costano poco. Sono però scomodi in quanto richiedono l'impiego di un lungo cavo da collegare alla presa elettrica.

Con motore a scoppio - grande potenza e libertà di azione. Adatti anche per impieghi pesanti e continuativi. Hanno però un maggior peso rispetto agli elettrici, costano di più, sono rumorosi e richiedono degli interventi aggiuntivi per la manutenzione (pulizia candela, svuotare il serbatoio quando non si usano per molto tempo etc).



Il tagliasiepi a benzina di cui si parla in questo articolo, rientra ovviamente nell'ultima categoria. Lo si può usare dappertutto, basta portare con noi una tanica di miscela con cui rifornirlo regolarmente.

Potenza e prestazioni sono di buon livello, analoghe ad altri modelli a scoppio di pari cilindrata reperibili sul mercato. Apprezzo l'accensione elettronica come pure la pompetta primer per facilitare l'accensione a freddo. Utile il flacone per crearsi da soli la miscela.

Il prezzo è abbastanza conveniente. Ottime le garanzie. Se dovete potare siepi di una certa entità, anche lontano da una presa di corrente, allora questo apparato può rappresentare una valida scelta.

Alternative
Se non lo trovate perché l'offerta è finita, o se cercate qualcosa di diverso, potete reperire tanti modelli interessanti qui: Tagliasiepi. Disponibili sia apparati con motore a scoppio che elettrici o a batteria.
Quello che vedete qui a destra è della Alpina, marchio italiano molto noto e apprezzato nel settore. Ha una buona potenza (0,85 kW), motore a 2 tempi, impugnatura rotante a 180° su 3 posizioni e lama tagliata al laser per una maggiore precisione ed efficacia. Il prezzo è però un po' più alto.