X20V Team: Doppio caricabatterie rapido Parkside

Carica contemporaneamente e velocemente fino a 2 batterie della serie Parkside X20V Team. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche, quanto costa, opinioni personali, confronto con gli altri caricabatterie.



In questo periodo di offerte possiamo acquistare nei supermercati della catena Lidl il Caricabatterie doppio rapido per batterie a 20 volt della serie X20V Team a marchio Parkside. Codice modello PDSLG 20 A1. Codice IAN 297836.


Prezzo 29,99 euro. Prodotto disponibile unicamente durante i periodi di promozione che lo riguardano.
Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Può caricare le batterie degli strumenti da lavoro della serie X20V. Carica fino a due batterie insieme, anche di diversa capacità. Spegnimento automatico a fine carica.
Si può usare poggiato su un piano oppure montato a parete.

Assorbimento massimo 200 watt. Corrente di carica 4.5 Ah con tensione massima di 21.5 volt, quindi circa 100W per ogni slot.

Questi i tempi di ricarica indicativi per le batterie X20V:
- batteria da 2Ah (40 Wh), 30 minuti
- batteria da 2Ah (60 Wh), 45 minuti
- batteria da 4Ah (80 Wh), 60 minuti

Il livello di carica di ogni singola batteria può essere verificato visivamente osservando i led di stato presenti sul caricatore:
- 1 led lampeggiante, batteria scarica
- 1 led acceso, 1 lampeggiante, carica a 1/3
- 2 led accesi, 1 lampeggiante, carica a 2/3
- 3 led accesi, carica completa



Opinioni
La linea X20V di Parkside comprende numerosi strumenti da lavoro, per officina meccanica, falegnameria o giardinaggio. Utilizzano batterie ricaricabili al litio da 20 volt.

Chi ha acquistato tali apparati si troverà quindi ad avere altrettante batterie e caricabatterie, pienamente funzionanti su tutti gli altri strumenti della serie X20V, e anche su alcuni a marchio Florabest venduti in passato sempre da Lidl.

Per approfondire: batterie e caricabatterie X20V Team

I caricabatterie in dotazione con gli apparati X20V sono già abbastanza veloci, impiegano circa un'ora per caricare una batteria da 2Ah, e due ore per le 4Ah.
Ma quello descritto nel seguente articolo di fatto dimezza i tempi, inoltre può caricare due batterie insieme.

A chi può servire
Sicuramente a chi dispone e sfrutta spesso gli strumenti X20V. Con tale prodotto le ricariche sono molto più veloci e limitiamo fortemente i tempi di fermo lavoro a causa delle batterie scariche.
Comodo il fatto di poter controllare il livello di carica direttamente sul caricatore, senza dover staccare le batterie e premere l'apposito pulsante.


Ad ogni modo, la reale utilità dipende dalle vostre reali e personali esigenze. Se per voi non è un problema dover aspettare un po' di più, allora potete tranquillamente continuare ad usare i caricabatteria singoli che già possedete.

La carica rapida danneggia le batterie?
Tutte le batterie, dalle Ni-MH fino a quelle al litio dei cellulari, si stressano con la carica veloce, aumenta la temperatura interna e tendono a rovinarsi prima.
Comunque i danni sono limitati, in quanto i caricatori solitamente prevedono curve di carica ottimizzate e sensori per tenere sotto controllo la temperatura.

Insomma, chi ha bisogno di cariche veloci per esigenze di lavoro, difficilmente si preoccuperà di questo aspetto.

Un consiglio invece per salvaguardare le batterie nel tempo. Le celle al Litio, se mantenute cariche al 100% in un luogo con una temperatura intorno ai 25 °C, in un anno perdono permanentemente circa il 20% della loro capacità effettiva. Quindi se pensate di non usarle per lunghi periodi, sarebbe opportuno tenerle cariche circa a metà, e caricarle al massimo solo poco prima del loro impiego.