Set trolley TSA, bagaglio a mano e trolley business da Lidl

Valigie trolley e più piccole in policarbonato, leggere e resistenti, con lucchetto Travel Sentry Approved (TSA) e codice identificativo Okoban UID. Caratteristiche tecniche e misure dei singoli modelli, prezzi, opinioni personali.

In questo periodo di offerte possiamo acquistare nei punti vendita della catena Lidl dei trolley da viaggio a marchio TopMove, in varie dimensioni, presentano funzionalità interessanti sotto il profilo di sicurezza e praticità.

Travel Sentry Approved (TSA) - un lucchetto, tipicamente a combinazione personalizzabile dall'utente, apribile dal personale di sicurezza degli aeroporti grazie a speciali chiavi messe a disposizione dalla Travel Sentry. Così, in caso di controlli in dogana, non è necessario convocare il proprietario o rompere fisicamente il meccanismo di chiusura.


La tecnologia TSA è supportata nei principali aeroporti di moltissimi paesi in tutto il mondo. I lucchetti TSA sono riconoscibili dal simbolo di un piccolo diamante rosso stilizzato.

Okoban UID - altra soluzione di Travel Sentry dedicata ai bagagli, ma anche altri oggetti di valore quali computer portatili o smartphone. Una piccola etichetta è apposta sulla valigia/trolley, su di essa si trova un codice alfanumerico univoco, un QRcode e il simbolo Okoban (diamante stilizzato blu).
Per prima cosa l'utente si registra al sito Okoban, inserendo il codice e le informazioni per essere contattato. Quando un oggetto viene ritrovato, ad esempio dagli uffici oggetti smarriti degli aeroporti, il sistema Okoban ci avvisa con una email o messaggio di testo sul telefono.

La struttura esterna di questi trolley è in 100% Policarbonato Flex-Lite, materiale leggero e allo stesso tempo resistente agli urti. Chiusure lampo di marca YKK.
Hanno le certificazioni TÜV e GS in merito a qualità, sicurezza e affidabilità. Godono di una garanzia standard di 5 anni, e soddisfatti o rimborsati di 90 giorni.


Set trolley in policarbonato
Disponibili nei colori nero o antracite. Sono dotati di 4 ruote doppie girevoli a 360°. Manico telescopico sollevabile in 4 posizioni, con pulsante di bloccaggio.
Lucchetto a combinazione Travel Sentry. Codice identificativo Okoban.
Prezzo 119,00 euro per il set da due pezzi.

Il Trolley grande misura 79 x 52,5 x 29 cm (AxLxP) incluse ruote. Volume 90 litri. Capienza 26 Kg. Peso trolley 5,10 Kg.

Il Trolley piccolo misura 68,5 x 47,5 x 25,5 cm (AxLxP) incluse ruote. Volume 61 litri. Capienza 21 Kg. Peso trolley 4,20 Kg.

Trolley Business
Esteticamente simile a quelle sopra ma di dimensioni più piccole. Manico telescopico su 3 posizioni e pulsante per il bloccaggio. Struttura interna suddivisa in scomparti. 4 ruote piroettanti.
Lucchetto a combinazione Travel Sentry Approved. Codice di identificazione Okoban.
Prezzo 44,00 euro.

Dimensioni 55 x 39,5 x 20 cm (AxLxP) incluse ruote. Volume 29 litri. Capienza 10 Kg. Peso totale massimo 12,85 Kg.

Nota: nell'immagine si vede anche il bagaglio a mano descritto poco sotto, per mostrare che i due prodotti si possono facilmente impilare per un più comodo trasporto. Il prezzo si riferisce comunque al solo Trolley Business.


Trolley bagaglio a mano
Vano interno diviso in scomparti per facilitare l'ordine di ciò che viene posto al suo interno. 2 ruote. Manico telescopico su 5 posizioni e pulsante di bloccaggio.
Prezzo 44,00 euro.

Misure 41 x 44,5 x 20 cm (AxLxP) incluse ruote. Volume 26 litri. Capienza 9,3 Kg. Peso totale massimo 12 Kg.

Non ha il lucchetto Travel Sentry, d'altronde essendo un bagaglio a mano non se ne ha bisogno in quanto si presuppone che il proprietario sia presente qualora sia necessario aprirlo. Ha comunque il codice identificativo Okoban.

Opinioni
Valigie/trolley ben realizzate, resistenti, leggere e con una estetica piacevole. Non costano pochissimo ma presentano funzionalità sicuramente interessanti, che inevitabilmente fanno lievitare il prezzo.

Le chiusure Travel Sentry in realtà non garantiscono una maggiore sicurezza, servono piuttosto a facilitare le operazioni di controllo da parte degli operatori di sicurezza, e al contempo evitare che rompano il trolley per poterlo aprire.

Il codice Okoban evita che un bagaglio smarrito rimanga anonimo, senza possessore. In alternativa si può optare per le fascette per valigie su cui apporre nome e contatti, magari meglio inserirne una anche all'interno, così se si stacca accidentalmente quella esterna è possibile comunque risalire al proprietario.


Per quanto riguarda il bagaglio a mano, in teoria dovrebbe presentare delle dimensioni tali da essere accettato nella cabina passeggeri di un aereo, senza pagare un sovrapprezzo per caricarlo nella stiva.

Ad esempio, Ryanair al momento contempla due tipologie di bagaglio a mano. Quello gratuito deve essere al massimo 40x25x20 cm, quindi una piccola borsetta. Quello con priorità (che comunque si paga) può avere misure fino a 55x40x20 cm, maniglia ed eventuali ruote comprese.

Il Trolley Business di cui sopra rientra in tali dimensioni e pertanto si può imbarcare in cabina passeggeri. Al contrario quello indicato da Lidl come Bagaglio a mano, in una misura supera di 1 cm (40 contro 41) quella massima consentita, e potrebbe essere necessario imbarcarlo nella stiva.

Come possibili alternative, se desiderate trolley e valigie di diverse dimensioni, oppure morbidi piuttosto che rigidi, trovate tante offerte qui: Trolley TSA.
Quello che vedete qui a destra ha dimensioni 55x40x20 cm, è quindi accettato in cabina passeggeri da diverse compagnie aeree, comprese Alitalia, Ryanair, Air France, Lufthansa, Iberia, Easyjet, Blu Air, Vueling ed altre. Ha il lucchetto con combinazione Travel Sentry Approved.

Se invece avete già delle valigie, trolley o borsoni, e volete dotarli di un sistema di chiusura approvato da Travel Sentry, potreste pensare di dotarvi di uno i più Lucchetti TSA.
Con combinazione personalizzabile dall'utente. Se i bagagli sono predisposti per l'impiego di un lucchetto esterno non ci sono problemi, altrimenti potremmo pensare di prendere quelli con cavo di acciaio da far passare attraverso i fori dei tiranti delle chiusure zip.