Generatore di aria calda Parkside da Lidl

Termoventilatore con elemento riscaldante in ceramica e termostato regolabile, adatto per l'impiego in ambienti interni, anche di lavoro. Caratteristiche e specifiche tecniche, quanto costa, opinioni personali e confronto con altri prodotti simili.

Generatore di aria calda in ceramica a marchio Parkside, modello PKH 2000 A1. Venduto nei supermercati della catena Lidl ma disponibile unicamente durante i periodi di offerta dedicati a tale prodotto. Prezzo 39,99 euro.

Garanzia di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Certificazioni GS e TÜV per qualità, sicurezza, funzionalità e affidabilità nel tempo.


Alimentato da rete elettrica, con assorbimento massimo di 2000W (2 kW). Resistenza ceramica PTC resistente e durevole.

Manopola per selezionare tra 3 distinte modalità di funzionamento: solo ventilatore (consumo 25W), riscaldamento1 (1000W) e riscaldamento2 (2000W). Spia luminosa per segnalarne l'accensione.

Manopola per regolare il termostato, l'apparecchio si spegne e riaccende automaticamente allo scopo di mantenere stabile la temperatura nell'ambiente in cui viene impiegato.

Supporto di appoggio metallico con piedini antiscivolo e possibilità di variarne l'inclinazione. Grate di protezione su entrambi i lati (anteriore/posteriore). Maniglia superiore per un facile spostamento e trasporto. Protezione dal surriscaldamento con spegnimento automatico.

Cavo di alimentazione lungo 1,8 metri. Dimensioni 210 x 160 x 217 mm. Peso circa 1,6 Kg.

Opinioni
Tecnicamente ha le stesse funzionalità di uno scaldino o termoventilatore, ma questo generatore di aria calda offre una maggiore robustezza, resiste più facilmente agli urti e risulta pertanto indicato anche per ambienti quali una officina privata, garage o cantina.


Ovviamente non ci sono controindicazioni nell'usarlo in casa. Anzi, probabilmente qualcuno potrebbe anche preferirlo ai classici termoventilatori bianchi.

L'elemento riscaldante in ceramica garantisce un flusso di aria con temperatura maggiormente omogenea rispetto alle tipiche resistenze elettriche. Utile il termostato, limita i consumi e permette di mantenere un livello di calore costante. 

Si tratta comunque di uno strumento elettrico, pertanto bisogna prestare le dovute attenzioni nell'uso, evitare che si bagni, evitare gli ambienti eccessivamente polverosi o con materiali facilmente infiammabili.

Il prezzo è adeguato, sostanzialmente in linea con altri prodotti simili sul mercato. Ottime le garanzie.

Se non lo trovate da Lidl o se state cercando degli strumenti più potenti, tante proposte sono disponibili qui: generatore aria calda.
I modelli elettrici utilizzabili con l'allaccio domestico funzionano a 220/230V monofase e presentano assorbimenti fino a 3 kW. Quelli con potenze superiori usano invece la corrente trifase, oppure il gas o combustibili liquidi quali il gasolio.