Letto pieghevole per ospiti da Lidl

Si apre in un attimo creando un ulteriore posto letto, completo di materasso e rete a doghe, quando non serve si può chiudere con altrettanta facilità, occupando uno spazio ridotto. Caratteristiche, quanto costa, opinioni personali e alternative.

In questi giorni di promozioni possiamo trovare nei punti vendita Lidl un Letto pieghevole per ospiti a marchio Livarnolux. Prezzo 59,00 euro.
3 anni di garanzia. Parti in legno con certificazione FSC per la gestione responsabile delle foreste.




Struttura in metallo, rete con 15 doghe in legno, materasso rivestito in cotone con lato fresco estivo e lato caldo invernale.

Quando non viene usato le due estremità si possono piegare verso l'alto. Dotato di 4 ruote girevoli per un più semplice spostamento. Gancio di chiusura e custodia anti polvere.

Misure da aperto 200 x 80 cm (lunghezza  x larghezza), altezza complessiva 39 cm. Portata massima 100 Kg.
Stabile e sicuro grazie al sistema di fissaggio automatico.

Opinioni
Prodotto utile qualora dovesse rendersi necessario un posto letto in più per un ospite, o per qualunque situazione in cui possiamo aver bisogno di un ulteriore giaciglio.

Quello descritto nel presente articolo è un vero e proprio letto, con struttura in metallo e più punti di appoggio, una rete a doghe e un materasso, anche se quest'ultimo è di ridotto spessore.

Il suo principale vantaggio deriva dal fatto che si apre e chiude con grande facilità e velocità: sganciamo il blocco superiore, apriamo le due estremità e gli appoggi andranno a posizionarsi correttamente sul pavimento.
Quando non serve lo ripieghiamo e agganciamo la clip superiore per mantenerlo chiuso, eventualmente posizioniamo la copertura per proteggerlo dalla polvere.



Ci sono però anche dei limiti. Innanzitutto sul peso, 100Kg significa che è adatto per tante persone, ma non per tutti. Si tratta di un modello singolo, quindi può accogliere una sola persona.
Infine il materasso sottile, come è giusto che sia in un letto pieghevole. Magari non sarà comodissimo, ma per un impiego saltuario e non continuativo può anche andar bene.

In ogni caso si tratta di un prodotto non in assortimento da Lidl, pertanto al di fuori del periodo di offerta sarà difficile trovarlo.
Fortunatamente sul mercato non mancano valide alternative. La brandina pieghevole Miasuite che vedete qui a destra costa più o meno la stessa cifra e presenta un funzionamento in qualche modo simile. Apertura automatica, doghe in legno di faggio e materasso in water foam. Made in Italy con garanzia di 15 anni.

Altro prodotto interessante è il letto pieghevole Evergreenweb. Costa un po' di più ma offre una struttura in acciaio verniciato antigraffio, resistenti doghe multistrato in betulla montate su supporti ammortizzati, materasso in waterfoam con copertura anti acaro e cuscino in omaggio.

Infine potreste prendere in considerazione un Letto gonfiabile. Nulla a che vedere con i materassini da spiaggia, sono resistenti e duraturi, disponibili sia nelle versioni singole che matrimoniali, grazie alla pompa elettrica integrata si gonfiano e sgonfiano in pochi minuti. Alti e molto comodi, con un buon supporto per l'intero corpo. Quando non servono si sgonfiano, si piegano e possono essere riposti in una piccola borsa.

Come sempre, a voi la scelta.