Spazzola a batteria per pulizia da Lidl

Spazzola rotante con più teste intercambiabili per pulire superfici di vario tipo in modo semplice e con meno fatica. Come funziona, caratteristiche tecniche, quanto costa, opinioni sul prodotto.

Versione con manico corto
A marchio Silvercrest. Proposta nei primi giorni di Agosto 2021. Si differenzia dall'altro modello per il fatto di avere una impugnatura corta, e di funzionare con classiche batterie AA (pile stilo) piuttosto che con una ricaricabile al litio.




Prezzo in offerta 17,99 Euro.
Idonea per l'impiego in aree umide e bagnate. Classe di protezione contro i liquidi IPX7.
Garanzia standard di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

Permette di pulire a fondo i rubinetti di cucina e bagno, la superficie dei sanitari, le fughe tra le piastrelle e le stesse piastrelle, forno tradizionale e a microonde, piano cottura, pentole, padelle e molto altro.

Composta da 5 parti:
- impugnatura con corpo motore DC da 6 Volt, funzionante con 4 batterie AA (in dotazione), autonomia dichiarata circa 80 minuti
- spazzola con setole laterali
- spazzola grande con setole frontali
- spazzola piccola con setole frontali
- spazzola abrasiva

Versione con manico lungo e corto
In determinati giorni di offerte dedicate ai prodotti per la pulizia della casa, possiamo acquistare nei supermercati della catena Lidl alcuni oggetti per la cura del bagno, tra cui la Spazzola rotante a batteria a marchio Silvercrest, codice modello SRBX 2200 B1.
Prezzo 29,99 euro.

Riproposta anche nel 2020 e nel 2021, codice modello SRBX 2200 B2, con un costo più basso: 24,99 Euro.
Rispetto ai modelli precedenti presenta differenze nella colorazione, ora in bianco e grigio piuttosto che bianco e azzurro, ma caratteristiche e funzionalità di base appaiono sostanzialmente invariate.


Il prodotto è disponibile unicamente durante il periodo di promozione. Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
Certificazione TÜV in merito a qualità, sicurezza, affidabilità e conformità agli standard internazionali.

Si compone di una unità base con manico inclinabile e batteria ricaricabile al litio da 3,7V e 2200 mAh di capacità, asta telescopica regolabile da 42 a 75 cm, 3 inserti con spazzola piatta rotonda e conica.



Permette di pulire a fondo superfici e angoli, utilizzabile in ambienti interni o esterni. Autonomia fino a 90 minuti con una ricarica. La carica completa con il caricabatteria in dotazione avviene in 4-5 ore.

Spazzola con protezione IPX4 contro gli spruzzi d'acqua. Caricabatteria con spegnimento automatico e attivazione della carica di mantenimento, protezione IP44 contro polvere e spruzzi d'acqua, trasformatore di sicurezza a prova di cortocircuito.


Opinioni
Quando andiamo a pulire una qualunque superficie si esercitano due azioni: la pressione sulla spazzola e il movimento di questa per rimuovere polvere e altri detriti di sporco.

Con una spazzola elettrica in pratica è il motore a svolgere parte del lavoro, in quanto noi dobbiamo solo preoccuparci di tenerla sul punto su cui vogliamo operare.
Insomma, permette di pulire bene sfruttando la buona velocità di rotazione, facendo però meno fatica.

La spazzola Silvercrest qui descritta offre una buona versatilità d'uso per via delle 3 testine con spazzole di diversa forma (4 teste per la versione corta).

Parlando specificatamente della versione telescopica, la spazzola larga probabilmente andrà bene per le superfici piane, la rotonda per le superfici irregolari, e la conica per gli spazi stretti quali ad esempio gli angoli tra le piastrelle e i sanitari.

Utile la rotazione a 45° del manico sul corpo motore. Inoltre, grazie alla prolunga telescopica, possiamo facilmente raggiungere punti in alto, o in basso senza piegarci eccessivamente.
Comodo il funzionamento a batteria che evita l'intralcio di un cavo elettrico.

Particolarmente indicata per le superfici del bagno, può però mostrare la sua utilità anche in altri ambiti.
La potenza è adeguata per i compiti che deve svolgere, buona l'autonomia di 90 minuti. Un po' lenta la ricarica, ma credo non rappresenti un grande problema.



Il prezzo è a mio avviso ragionevole, perlomeno in rapporto a quanto offerto. Ad ogni modo si tratta di un prodotto non in assortimento continuo, pertanto al di fuori del periodo di promozione è di difficile reperibilità.

Se non la trovate da Lidl perché l'offerta è finita, potete attendere che torni in promozione, oppure guardare ad articoli simili proposti sul mercato.
In qualche modo analoga nelle funzionalità la spazzola rotante Homitt che vedete qui a destra, anch'essa con batteria ricaricabile e asta telescopica. Alla massima estensione è lunga più di un metro e può essere usata agevolmente anche per le pulizie sui pavimenti. Costa di più del modello Lidl, ma ha ha in dotazione 4 spazzole, un comodo supporto per appenderla ad una barra portaoggetti, e una batteria maggiormente potente (4300 mAh).

Una alternativa potrebbe essere il kit di spazzole per trapano, con inserto bit per montarle al pari di una punta da avvitatore. Sicuramente un buon modo per sfruttare la grande potenza di un trapano moderno, che ad oggi può montare anche batterie da 18V, meglio ancora se permette di regolare la velocità di rotazione. Di contro, non avendo una prolunga telescopica, si perde il vantaggio di un'asta lunga.

A voi la scelta.