Spazzola a batteria per pulizia da Lidl

Spazzola rotante con più teste intercambiabili per pulire superfici di vario tipo in modo semplice e con meno fatica. Come funziona, caratteristiche tecniche, quanto costa, opinioni sul prodotto.

In questi giorni di offerte possiamo acquistare nei supermercati della catena Lidl alcuni oggetti dedicati alla cura del bagno, tra cui la Spazzola rotante a batteria a marchio Silvercrest, codice modello SRBX 2200 B1.
Prezzo 29,99 euro.




Il prodotto è disponibile unicamente durante il periodo di promozione. Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni.
Certificazione TÜV in merito a qualità, sicurezza, affidabilità e conformità agli standard internazionali.

Si compone di una unità base con manico inclinabile e batteria ricaricabile al litio da 3,7V e 2200 mAh di capacità, asta telescopica regolabile da 42 a 75 cm, 3 inserti con spazzola piatta rotonda e conica.



Permette di pulire a fondo superfici e angoli, utilizzabile in ambienti interni o esterni. Autonomia fino a 90 minuti con una ricarica. La carica completa con il caricabatteria in dotazione avviene in 4-5 ore.

Spazzola con protezione IPX4 contro gli spruzzi d'acqua. Caricabatteria con spegnimento automatico e attivazione della carica di mantenimento, protezione IP44 contro polvere e spruzzi d'acqua, trasformatore di sicurezza a prova di cortocircuito.


Opinioni
Quando andiamo a pulire una qualunque superficie si esercitano due azioni: la pressione sulla spazzola e il movimento di questa per rimuovere polvere e altri detriti di sporco.

Con una spazzola elettrica in pratica è il motore a svolgere parte del lavoro, in quanto noi dobbiamo solo preoccuparci di tenerla sul punto su cui vogliamo operare.
Insomma, permette di pulire bene sfruttando la buona velocità di rotazione, facendo però meno fatica.

La spazzola Silvercrest qui descritta offre una buona versatilità d'uso per via delle 3 testine con spazzola di diversa forma. Quella larga probabilmente andrà bene per le superfici piane, la rotonda per le superfici irregolari, e la conica per gli spazi stretti quali ad esempio gli angoli tra le piastrelle e i sanitari.

Utile la rotazione a 45° del manico sul corpo motore. Inoltre, grazie alla prolunga telescopica, possiamo facilmente raggiungere punti in alto, o in basso senza piegarci eccessivamente.
Comodo il funzionamento a batteria che evita l'intralcio di un cavo elettrico.

Particolarmente indicata per le superfici del bagno, può però mostrare la sua utilità anche in altri ambiti.
La potenza è adeguata per i compiti che deve svolgere, buona l'autonomia di 90 minuti. Un po' lenta la ricarica, ma credo non rappresenti un grande problema.



Il prezzo è a mio avviso ragionevole, perlomeno in rapporto a quanto offerto. Ad ogni modo si tratta di un prodotto non in assortimento continuo, pertanto al di fuori del periodo di promozione è di difficile reperibilità.

Se non la trovate da Lidl perché l'offerta è finita, potete attendere che torni in promozione, oppure guardare ad articoli simili proposti sul mercato.
In qualche modo analoga nelle funzionalità la spazzola rotante Homitt che vedete qui a destra, anch'essa con batteria ricaricabile e asta telescopica. Alla massima estensione è lunga più di un metro e può essere usata agevolmente anche per le pulizie sui pavimenti. Costa di più del modello Lidl, ma ha ha in dotazione 4 spazzole, un comodo supporto per appenderla ad una barra portaoggetti, e una batteria maggiormente potente (4300 mAh).

Una alternativa potrebbe essere il kit di spazzole per trapano, con inserto bit per montarle al pari di una punta da avvitatore. Sicuramente un buon modo per sfruttare la grande potenza di un trapano moderno, che ad oggi può montare anche batterie da 18V, meglio ancora se permette di regolare la velocità di rotazione. Di contro, non avendo una prolunga telescopica, si perde il vantaggio di un'asta lunga.

A voi la scelta.