Tovaglietta portapappa o set 2 bavaglini in silicone da Lidl

Utili per bambini da pochi mesi fino all'età dello svezzamento, che stanno magari iniziando a mangiare da soli ma ancora non riescono a farlo perfettamente. Quali vantaggi offrono rispetto ai prodotti tradizionali. Quanto costano. Opinioni.

In questo periodo di promozioni dedicate agli articoli per bambini, possiamo acquistare nei supermercati della catena Lidl delle tovagliette o bavaglini in silicone. Prezzo 7,99€ per ogni set.




Bavaglino in silicone - set da 2 pezzi, 100% silicone BPA Free, idrorepellenti, si possono pulire molto più facilmente dei corrispondenti in tessuto in quanto hanno una superficie liscia su cui liquidi e altra sporcizia scorrono facilmente via. Misura regolabile grazie al sistema di chiusura in più punti.
Inoltre presentano in basso una tasca raccogli pappa, che ha appunto lo scopo di trattenere il cibo che cade dalla forchetta, cucchiaio, mani o bocca del bambino.

Tovaglietta in silicone - pezzo singolo, disponibile in versione blu con la forma di un camion betoniera, oppure in rosa con la forma di elefante. Le forme sono sollevate e funzionano da contenitori, vi possiamo riporre all'interno del cibo, eventualmente dividendolo negli spazi a disposizione. L'atto del mangiare si trasforma ancor più in gioco.

Risultano molto più stabili sul tavolino o il piano del seggiolone rispetto ai comuni piatti, è quindi meno probabile che il bambino rovesci il cibo in terra.

Opinioni
Gli strumenti in silicone sono apprezzati da tante persone, altri invece continuano a preferirgli gli analoghi oggetti tradizionali.

Ovviamente devono essere sicuri, in silicone di grado alimentare, non contenere materiali tossici, risultare resistenti sia meccanicamente che al calore, e agli attacchi di agenti chimici quali oli, acidi dei cibi ed i solventi di uso comune in cucina.

In taluni casi si possono pulire anche in lavastoviglie, non tutti però presentano tale caratteristica.


Invero, per quanto riguarda questi venduti da Lidl, e descritti nel presente articolo, non sono poi riportate molte informazioni.

Leggendo quanto scritto sulla confezione, si scopre che i bavaglini si possono pulire con acqua calda e detersivo leggero, e non sono resistenti per il lavaggio in lavastoviglie. Inoltre alcuni alimenti possono causare alterazioni permanenti al colore del prodotto.

Personalmente non la vedo come una buona cosa, sinceramente mi li aspettavo più resistenti.

Alternative
Se non riuscite a reperirli nei supermercati perché l'offerta è finita, o se state cercando dei modelli con caratteristiche un po' diverse, sul web e nei negozi fisici se ne trovano tanti.
Ad esempio molte proposte in tal senso sono disponibili qui: bavaglini in silicone.

Per quanto riguarda la tovaglietta in silicone, quella che vedete a destra è disponibile in diversi colori e vari soggetti: gufo, paperella, mucca, coccinella, scimmietta. Misure 28x20 cm, e 2,5 cm di altezza. Spazio per cibo diviso in più sezioni.
Silicone atossico, senza odori o retrogusto, privo di BPA, approvato dall'ente americano FDA per la sicurezza alimentare. Resiste a temperature da -40 a +242 gradi °C. Lavabile in lavastoviglie e sicura per l'impiego in microonde. Facilmente piegabile e trasportabile per essere usata nei pasti fuori casa.