Bicchieri e tazze termici con doppia parete di vetro

Bicchieri da caffè o da acqua, o tazze più gradi per tè, tisane e succhi, in vetro trasparente ma con una doppia parete per garantire un buon isolamento termico. Opinioni, vantaggi e svantaggi, come sceglierli.

Bicchieri e tazze termiche in vetro
Da un po' di tempo sono disponibili sul mercato degli speciali recipienti per liquidi con una particolare caratteristica, due pareti in vetro, una interna e l'altra esterna, tra le quali c'è uno strato di semplice aria.

Vantaggi


Questa soluzione costruttiva garantisce un migliore isolamento termico rispetto ai bicchieri o tazze tradizionali, l'aria funziona come una sorta di cuscinetto che limita diffusione e dispersione del calore.


In pratica, le bevande calde rimangono calde più a lungo, allo stesso modo quelle fredde rimangono fresche per un tempo maggiore.

Da quanto detto sopra deriva anche il fatto di non scottarsi, possiamo prendere in mano tè e tisane anche durante l'infusione, senza il rischio di bruciarsi le mani per il troppo calore.

Altro aspetto importante è l'estetica, con uno stacco evidente tra il colore della bevanda all'interno e quello trasparente esterno, sia ha l'impressione che il liquido 'galleggi nell'aria'. Taluni modelli poi presentano un vano interno con varie lavorazioni in forme simpatiche o decorate.
Sono insomma molto belli.

Svantaggi


Hanno un prezzo più alto rispetto a bicchieri e tazze tradizionali con una singola parete di vetro.

Possono risultare delicati, fragili, ma non vale per tutti. Le pareti non sono molto spesse e potrebbero rompersi facilmente con urti anche piccoli, o con gli shock termici a causa di bevande molto calde o fredde.



Come sceglierli


Per quanto detto sopra è importante sceglierli bene, prediligendo quelli in vetro borosilicato (Pyrex) di alta qualità, leggero ma robusto, simile al cristallo in quanto a lucentezza, e maggiormente resistente agli sbalzi termici rispetto al normale vetro.

Se poi pensate di volerli usare anche nel forno a microonde, oppure porli nel freezer, è bene che tali possibilità siano espressamente contemplate dal produttore.

Sarebbe inoltre utile verificare che si possano lavare nella lavastoviglie.

Quanto costano, dove acquistarli
Li si può trovare nei negozi di articoli per la casa, o in alcuni supermercati ben forniti, ma la scelta più ampia è qui: bicchieri termici.

Peraltro, grazie alle numerose recensioni dei clienti, possiamo valutare se un prodotto sia più o meno valido, e se sia in grado di soddisfare appieno le nostre specifiche esigenze.

Parlando di dimensioni:
- i bicchieri e le tazzine da caffè hanno una capacità tipicamente compresa tra 60 e 80 ml
- i bicchieri da acqua sono generalmente da 200-250 ml, talvolta fino a 300 ml, utilizzabili anche con tè, bibite, caffellatte, latte macchiato, aperitivi o gelati
- le tazze grandi hanno una capacità di 450-500 ml, si usano per le tisane, bibite ghiacciate e con alcune tipologie di tè

Quella che vedete qui a destra è la tazza Teabloom, di dimensioni adatte per contenere i fiori di tè della stessa marca (2 fiori in dotazione). Realizzata a mano per la massima qualità, vetro borosilicato extra spesso e ad alta resistenza. Capacità 450 ml. Tappo superiore in metallo e infusore in acciaio Inox per il tè in foglie. Adatta per lavastoviglie, forno a microonde e freezer. Perfetta per gli amanti del tè, sia caldo che freddo.

Se non vi interessa l'infusore, potreste preferire il set di 2 tazze. Abbastanza conveniente e la solita altissima qualità Teabloom. Contiene due tazze termiche in vetro borosilicato fatte a mano, dalla capacità di 550 ml ognuna, nonché due deliziosi fiori di tè.

In conclusione, questi bicchieri con doppia parete in vetro sono bellissimi e pratici, la scelta è molto ampia ma, come già detto, i prezzi sono sensibilmente superiori rispetto a quelli di fattura tradizionale.

In alternativa potreste prendere delle tazze termiche in carta o materiale plastico, tipo polistirolo adatto per alimenti. Funzionali e dal costo sicuramente più basso, ma sotto il profilo estetico lasciano molto a desiderare. E poi dovete tener presente che, tranne in rari casi, sono praticamente monouso.