Torcia led multifunzione, luce notturna e lampada di emergenza da Lidl

Si collega alla presa elettrica per la ricarica, e funziona come luce notturna, lampada di emergenza, e torcia led portatile. Caratteristiche tecniche, quanto costa, opinioni.

La Torcia led multifunzione 3 in 1 a marchio LivarnoLux è reperibile nei punti vendita della catena Lidl unicamente nei periodi di offerta dedicati a tale prodotto.

Prezzo  8,99 euro. Garanzia standard di 3 anni, più quella soddisfatti o rimborsati della durata di 30 giorni. Certificazione GS relativa alla qualità costruttiva e dei materiali.

Disponibile in due varianti, una con torcia di forma cilindrica e l'altra piatta. Le caratteristiche tecniche sono molto simili, ma nel seguito ci riferiremo maggiormente a quella cilindrica.

Si collega la base ad una comune presa elettrica, quindi posizioniamo la torcia su di essa, possiamo tenerla anche sempre sulla base senza il rischio di rovinarla.
Batteria interna agli ioni di litio, 3,7 Volt, capacità 500 mAh.


Queste sono le modalità di funzionamento:

- luce notturna con sensore, torcia nella base, nel momento in cui un corpo caldo passa nel raggio di azione del sensore di movimento PIR (3 metri), si accendono i led frontali per 20-30 secondi. Potenza 40 lumen. Tale funzione è attiva solo al buio, rilevato da un sensore crepuscolare.

- lampada di emergenza, in caso di black out si accendono i led frontali, e così rimangono fino a quando non torni la corrente o la batteria si scarica (autonomia circa 4 ore)

- torcia portatile, togliamo la torcia dalla base e premiamo il pulsante per accendere i led in punta, luminosità 150 lumens, autonomia 3 ore con batteria completamente carica. Premendo più volte il pulsante si attiva la modalità lampeggiante.

Opinioni
Questa lampada risulta essere versatile e offre delle interessanti funzionalità. Quando ci alziamo di notte e passiamo davanti il sensore, la luce si accende, molto utile per orientarsi al buio.

Lo stesso accade in caso di blackout, ma in questo caso rimane accesa finché non torni la corrente. Poi, eventualmente, se ci serve, possiamo estrarla per usarla come una classica torcia led portatile, peraltro con una potenza luminosa niente male.

Buona l'autonomia fornita dalla batteria interna ricaricabile.

Guardando le immagini si nota che la base ha una spina con i due poli orizzontali. E sul manuale di istruzioni non è menzionata la possibilità di girarla. Quindi, se avete delle prese verticali, potreste avere dei problemi nel posizionarla.


Il prezzo è davvero buono, difficilmente troverete un prodotto con analoghe funzioni per tale cifra. E poi Lidl prevede anche delle ottime garanzie.

In ogni caso, se non riuscite a prenderla perché l'offerta è finita, o volete dare un'occhiata ad altri prodotti con diverse caratteristiche, nel seguito elenchiamo alcune alternative.

La Poly Pool che vedete qui a destra è in qualche modo simile al modello della Lidl, con luce superiore, anteriore e sensore ad infrarossi. Il prezzo è sicuramente più elevato, la luminosità è minore ma ha una maggiore autonomia (fino a 8 ore con i 6 led superiori). Ciò che la rende interessante è il fatto di avere una base con spina verticale, inoltre la ricarica è a induzione, non c'è un contatto elettrico scoperto tra torcia e base.

Molto semplice e compatta la torcia automatica di emergenza Electraline. Non ha una base e si può utilizzare liberamente sia in orizzontale che in verticale. Quando collegata ad una presa elettrica si accendono due led laterali come luce di cortesia, se va via la corrente si accendono i due led frontali più potenti, estraendola dalla presa la possiamo usare come mini torcia tascabile con una autonomia di 2 ore. Premendo il pulsante la spegniamo. Disponibile nei colori bianco o nero.

Infine potreste prendere in considerazione le luci notte led a batteria che vedete qui a destra. Hanno al loro interno una batteria al litio da 600 mAh, ricaricabile mediante dei comuni cavetti USB-MicroUSB. Nella parte frontale i led ed il sensore PIR che rileva il movimento e accende la luce. Si può usare costantemente accesa (autonomia circa 4 ore). In modalità automatica (con sensore) l'autonomia tipica è di circa 2 mesi, comunque dipendente dalle quantità di accensioni.
Grande libertà di posizionamento grazie alle fasce magnetiche. Queste lampade appaiono utili anche come luci per i cassetti, armadi, bagagliaio auto ed altro.

A voi la scelta.