Gel disinfettante per mani da Lidl

Lidl rappresenta una buona risorsa per l'acquisto di gel disinfettanti per le mani. Puliscono, igienizzano e non richiedono risciacquo, Ideali per  un impiego veloce anche fuori casa. Sono efficaci contro virus e batteri? Prezzo e opinioni.



I gel sanificanti per le mani risultano quantomai utili in questo periodo di contagio da coronavirus (Covid-19). Permettono di eliminare germi e altri patogeni dalla superficie della pelle in poche decine di secondi.


Basta versare una piccola quantità di gel sulla pelle, quindi sfregare le mani fino a quando si asciuga naturalmente, non c'è bisogno di risciacquare. Ottimi per l'uso 'al volo', quando non abbiamo a portata di mano un lavandino con acqua e sapone.

Il prodotto più famoso nel settore è probabilmente Amuchina Gel, con Aloe oppure nella versione XGerm dichiarata come attiva su virus, funghi e batteri.

Purtroppo l'enorme richiesta di questi ultimi mesi ha reso l'Amuchina pressoché introvabile, o reperibile a costi ben più elevati del normale.

Fortunatamente sul mercato si trovano diversi prodotti in qualche modo simili e comunque validi, e anche Lidl ha le sue proposte in tal senso.

Cien - gel detergente igienizzante mani
In alcuni punti vendita non è facile trovarlo perché viene posizionato dove non ci si aspetterebbe. Negli ultimi tempi, piuttosto che nella corsia dedicata ai prodotti per la cura personale, lo si trova spesso vicino alle casse.

Flacone da 50 ml. Prezzo 0,99€.
Dermatologicamente testato. Fabbricato in Germania.

Questi gli ingredienti: acqua, alcol denaturato, glicerina, profumo, carbomer (addensante), limonene, linalolo, aminomethyl propanol.
Durata: 48 mesi dopo l'apertura del flacone.


Laurit - PharmaQui
Soluzione pronta all'uso, disinfettante battericida e virucida, efficace anche contro i virus influenzali. Presidio medico chirurgico, dermatologicamente testato. Prodotto in Italia da Pharmatek PMC.
Scadenza circa 3 anni dalla data di acquisto (comprato nel 04/2020, scadenza 03/2023).

Flacone da 125 ml. Prezzo 1,99 Euro.
Anche questo l'ho trovato da Lidl, nel suo espositore posizionato nei pressi della cassa.

Ingredienti per 100g: alcol etilico 30.1g, alcol isopropilico 18.1g, alcool n.propilico 0.2g, alcol butilico, chetoni, alcol metilico, polimetacrilato, trietanolammina, ortofenilfenolo, essenza, coloranti, acqua demineralizzata q.b. a grammi 100.

Opinioni - quale scegliere
Tutti i disinfettanti gel per le mani sono a base di alcol. Tale sostanza è infatti in grado di uccidere batteri e virus in tempi ragionevolmente brevi, ovvero nelle poche decine di secondi necessari a passare il gel sulla cute facendolo asciugare sfregando le mani.


Nulla a che vedere con i prodotti per disinfettare le superfici a base di cloro: ipoclorito di sodio (candeggina), benzalconio cloruro, etc. Abbastanza efficaci ma in tempi più elevati, nell'ordine delle decine di minuti.

E proprio l'alcol è la discriminante per i disinfettanti per le mani, più ce n'è e meglio è, l'ideale è averlo in quantità intorno al 60%-70%. Alcuni produttori dichiarano espressamente questo valore, altri invece non ritengono importante tale informazione.

Il Gel Cien ha il vantaggio di costare poco, il flacone è piccolo è facilmente trasportabile. Ma il fatto di indicare l'acqua come primo ingrediente (quindi quello in maggiore quantità) non mi convince.
Intendiamoci, sicuramente è un prodotto valido e il prezzo appare conveniente, ma avrei comunque preferito una maggiore trasparenza sulla quantità di alcol.

Il Gel Laurit è invece di produzione italiana e presenta una formulazione indubbiamente più interessante, con diverse tipologie di alcool tra i primi ingredienti. Inoltre è riconosciuto come Presidio medico chirurgico con registrazione presso il Ministero della Sanità, e viene indicato come efficace anche sui Virus.

Sebbene costi il doppio, 1,99 euro, in realtà è ancora più conveniente se consideriamo che il flacone è da 125 ml piuttosto che i 50ml del Cien.
Insomma, se lo trovate da Lidl, prendete ad occhi chiusi il Laurit.

Buona disinfezione a tutti.