Ozono per uccidere Virus e Batteri. Funziona?

L'Ozono è la molecola formata da 3 atomi di ossigeno, considerato il più potente disinfettante naturale. Come usarlo per sterilizzare gli ambienti di casa e dell'auto. È efficace anche contro il Coronavirus? Migliori generatori di ozono in commercio.

A cosa serve - Ozono contro virus e batteri
Diversi decenni addietro venivano installati sterilizzatori ad ozono in locali quali ospedali, ristoranti, bar, fabbriche, ma soprattutto bagni pubblici.

Tali apparecchi funzionavano in maniera continuativa generando buone quantità di ozono, e diffondolo nell'aria allo scopo di distruggere germi e altri patogeni, nonché per eliminare i cattivi odori. L'ozono infatti permea tutto l'ambiente ed esplica la sua azione anche negli angoli più nascosti.

Ben diversi, ad esempio, delle lampade UV, in grado di uccidere batteri e virus solo se questi sono direttamente irradiati dalla luce ultravioletta.


Poi, essendo l'ozono più pesante del semplice ossigeno, aderisce bene alle superfici e ai tessuti, risultando molto efficace nella sua opera di sanificazione.

È sicuro?
Sappiamo per certo che l'Ozono funziona come agente disinfettante. Ma successivamente si è scoperto che respirarlo in grandi quantità e per tempi prolungati può risultare dannoso, pertanto l'impiego di tali strumenti è diminuito nel corso del tempo.

Impiego in sicurezza
In realtà oggi i generatori di ozono vengono ancora largamente impiegati, rispettando però delle regole di sicurezza. Sostanzialmente si devono usare, per alcuni minuti o ore, in ambienti senza persone o animali.

Quando poi l'ozono ha svolto la sua azione sterilizzante, si spegne il generatore e si area per bene il locale prima di potervi soggiornare. Con la sicurezza che batteri, virus, muffe e cattivi odori sono stati abbattuti.


È efficace contro il Covid-19
Sebbene non ci siano ancora degli esami diretti per il SARS-CoV-2, si sa per certo che l'ozono è in grado di uccidere i normali virus influenzali, il virus Ebola, la SARS e altri Coronavirus.

Ad onor del vero, cosa molto importante, attualmente non è stato rilevato alcun virus o batterio resistente all'ozono.

Pertanto si può ragionevolmente pensare sia valido anche nel distruggere il Covid-19. Tant'è che alcuni organismi sanitari lo consigliano in tal senso, e diversi produttori di Ozonizzatori (generatori di ozono) dichiarano espressamente i loro dispositivi come Anti-Coronavirus.

Come funziona, dove e come si usa l'ozonizzatore
Il generatore utilizza internamente della corrente ad alta tensione e speciali piastre in ceramica in grado di produrre molecole di Ozono.

Una ventola ha il duplice scopo di raffreddare le piastre e le parti elettroniche, nonché diffondere l'ozono nell'aria dell'ambiente in cui viene posizionato l'apparato.

Alcuni modelli sono dotati di timer, utile per scegliere in anticipo il tempo di funzionamento, allo scadere del quale il dispositivo si spegne automaticamente.



Da non confondere con gli ionizzatori (generatori di ioni negativi). Indicati per purificare l'aria ed eliminare alcuni allergeni, ma non sono sterilizzatori e non hanno quello spiccato effetto disinfettante che è invece riconosciuto all'ozono.

Dove si usa
Gli ozonizzatori sono impiegati in ambito professionale per sanificare camere di ospedali, studi medici e presidi sanitari in generale, veicoli adibiti ad ambulanza, per sterilizzare camere di hotel, camper, roulotte e veicoli a noleggio, fabbriche e magazzini, ma anche ambienti casalinghi quali stanze, bagni, box, cantine ed altro.

Non dimentichiamo poi l'importante effetto anti odore dell'ozono, che lo rende interessante per i luoghi in cui si fuma abitualmente, per eliminare il puzzo di fritto in cucina, la muffa e relativa puzza nei luoghi umidi, e in generale per tutti gli odori sgradevoli.

Per quanto tempo usarlo
L'ozonizzatore viene utilizzato per tempi variabili in funzione alla potenza, in termini di quantità di ozono generato, e della grandezza dell'ambiente che si vuole sanificare.

Per l'abitacolo dell'automobile sono generalmente sufficienti pochi minuti, inoltre tenendo il condizionatore acceso con la funzione di ricircolo si disinfettano anche tubature e filtri.


Per la casa si va da 15 minuti a un'ora o più. E fino ad alcune ore per gli ambienti più grandi (sale da ballo, discoteche, ristoranti etc).

In ogni caso è bene seguire le eventuali istruzioni del produttore. Ma soprattutto ricordarsi di arieggiare ed aspettare un po' di tempo (da mezz'ora a 2-3 ore) prima di tornare a frequentare tali ambienti.

Generatori di Ozono, modelli e prezzi
Diversi apparati interessanti e con costi ragionevoli sono disponibili qui: Generatori di Ozono.

Quello che vedete qui a destra è il modello MA10K-PRO della Airthereal, azienda specializzata nel settore e molto apprezzata dagli utenti. Strumento di qualità, sicuro e con tutte le certificazioni del caso.
Genera 10 grammi di ozono l'ora (10.000 mg/h). Ha ovviamente la ventola per una migliore diffusione nell'ambiente. E il Timer per programmarne l'accensione fino a 2 ore, oppure per tempi più lunghi se girato nella posizione Hold. Consumo limitato a 50 Watt.

Sul manuale utente è riportata una tabella con il tempo di azionamento tipico per ambienti di varie grandezze: 10 minuti per 18 m², 15min per 27 m², 45min per 65m², 60min per 93m², 90min per 140m², o tempi maggiori per ambienti ancora più grandi.

Le piastre in ceramica hanno una durata di 20.000 ore, corrispondenti a oltre 5 anni con tempi di utilizzo di 10 ore al giorno, quindi tantissimo. Va da sé che usandolo meno dureranno ancora di più. In ogni caso si possono acquistare come ricambi con costi intorno ai 30 euro.

Buona disinfezione a tutti.