Acquistare alcool denaturato, quanto costa e dove trovarlo

Le varie tipologie di alcool, etilico, isopropilico ed altri, sono tra le sostanze più efficaci per disinfettare superfici, strumenti e in alcuni casi anche la pelle. L'alcool denaturato è il più economico, si trova nei comuni supermercati, ferramenta o casalinghi.

Realizzato solitamente con alcool etilico in misura del 90% o più.
La parola 'denaturato' si riferisce al processo di denaturazione che consiste nell'aggiungere delle specifiche sostanze atte a renderlo non adatto al consumo alimentare, oltre a dargli il tipico colore rosa affinché sia facilmente riconoscibile.


Per tale motivo l'alcool denaturato viene venduto a prezzi abbastanza bassi, senza le accise che invece gravano pesantemente sul costo dell'alcool buongusto, per intenderci quello bianco con cui si fanno i liquori.

Quanto costa l'alcool denaturato?
A seconda del formato e del produttore, il prezzo può andare da un minimo di 1,50 fino a circa 4,50 euro al litro.

Il problema è che in questo periodo di diffusione del contagio da coronavirus (SARS-CoV-2, Covid19), proprio per le sue qualità disinfettanti, l'alcol denaturato è diventato merce rara, e se lo si trova potrebbe avere costi ben più alti del normale.

Dove acquistarlo
Come già detto poco sopra, in condizioni normali è un prodotto economico e di facile reperibilità.

Ad ogni modo, se non lo trovate nei negozi fisici, ci sono diverse risorse online utili in tal senso.


Molte offerte sono reperibili su Ebay: Alcool denaturato.
Alcune sono in un certo qual modo convenienti, almeno considerando il periodo attuale, anche se talvolta inficiate dalle spese di spedizione.
Altre proposte appaiono invece estremamente care, con prezzi del tutto fuori mercato, praticamente è sciacallaggio. Se devo arrivare a spendere 10 euro o più per un litro di alcool denaturato, allora tanto vale che prenda in considerazione quello buongusto che vanta un elevato grado di purezza e può essere usato anche in ambiti diversi dalla pulizia.

Vasta scelta di alcol e prodotti similari su Piume shop. I prezzi sono ottimi, praticamente gli stessi di prima della crisi del coronavirus. In ciò sono stati davvero onesti. Purtroppo al momento in cui scrivo molti prodotti risultano esauriti, ma vale la pena ricontrollare periodicamente.

Altre risorse interessanti potrebbero essere Leroy Merlin ma soprattutto Bricoman. Attualmente sono però sforniti, speriamo che nei prossimi giorni tali prodotti tornino disponibili.

Su ManoMano si trova facilmente il Bioetanolo. Tecnicamente è alcool etilico denaturato, ma essendo indicato per il riscaldamento con stufe e camini specifici, potrebbe contenere sostanze atte a migliorarne la combustione. Per tale motivo non sappiamo se possa essere impiegato in sicurezza anche per la disinfezione.