Contatore dell'acqua da Lidl

Strumento particolarmente utile per misurare la quantità di acqua utilizzata durante l'irrigazione. Caratteristiche, come funziona, prezzo e opinioni.

In questo periodo di offerte dedicate al giardinaggio, possiamo trovare nei supermercati Lidl un Contatore dell'acqua a marchio Parkside, codice modello PWM 4 A1.

Prezzo 11,99 Euro. Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

Si collega a rubinetti con filettatura interna o esterna G¾" oppure, grazie agli innesti rapidi standard, direttamente a un tubo flessibile o ad una classica pistola/lancia/doccetta per innaffiare.


Permette di misurare la quantità di acqua consumata in una singola sessione di innaffiatura, in un giorno o intera stagione.
Utilizzabile unicamente con acqua dolce, all'interno o all'aperto grazie alla protezione IPX4.

Display LCD digitale su cui sono mostrate le seguenti informazioni: contatore numerico con decimale, unità di misura (litri o galloni), modalità (totale1, totale2, automatica), indicazione per la misurazione in corso e per la batteria scarica.

Due pulsanti, per cambiare la modalità e resettare i contatori.
Massima pressione di esercizio 12 bar. Flusso massimo 30 litri al minuto.

Dotazione: contatore con display digitale, connettore per rubinetto G¾" (26,44 mm), raccordo G¾", unità turbina, batteria 3V CR2032, manuale di istruzioni utente.

Opinioni
Dispositivo sicuramente utile per tenere sotto controllo la quantità di acqua consumata, in particolare per le operazioni di irrigazione in giardino.


Così magari non avremo sorprese sulla successiva bolletta per la fornitura idrica, oppure quando condividiamo la fornitura con altre persone e c'è bisogno che ognuno limiti i propri consumi.

Può servire anche per calcolare quanta acqua preleviamo da un serbatoio.

Fondamentale se vogliamo sapere quanta acqua forniamo ad una singola pianta, evitando di farla soffrire irrigandola troppo o troppo poco.

Ricordarsi comunque di rispettare i limiti di pressione (12 bar) e flusso (30 l/m) per evitare di danneggiarlo. E soprattutto il fatto che deve essere impiegato unicamente con acqua dolce pulita.

Abbastanza semplice nell'uso. Una volta effettuato il collegamento al tubo flessibile o rubinetto, aprendo l'acqua il dispositivo inizia la misurazione, il cui valore verrà poi riportato nei conteggi.


Ad esempio si può usare il TOT1 come contatore giornaliero, a fine giornata premiamo per 3 secondi il pulsante 'R' per azzerarlo.

Il TOT2 può essere usato come contatore settimanale, mensile, stagionale o totale. Viene azzerato anche questo premendo il tasto R per 3 secondi.

Il contatore AUTO è utile per calcolare quanta acqua viene impiegata in una singola irrigazione (es una sola pianta). Quando il flusso di acqua si interrompe per 3 secondi, alla successiva riapertura si azzera automaticamente.

In conclusione si tratta di uno strumento interessante e dal costo abbastanza conveniente.

Se non lo trovate da Lidl perché l'offerta è terminata, potreste prendere in considerazione il Contalitri Gardena mostrato qui a destra.

Sostanzialmente funziona allo stesso modo. Si può montare su un rubinetto, tubo, irrigatore automatico, doccia, pistola o pompa.
Display digitale. Misura anche la portata attuale dell'acqua in litri/minuto. Filettatura da 3/4 e attacchi a baionetta per un innesto rapido. 5 anni di garanzia.