Echo Auto, Alexa nell'automobile, opinioni

Sfrutta tutte le potenzialità di Alexa nell'abitacolo dell'autoveicolo grazie ad Echo Auto. Come funziona. Differenze rispetto ai dispositivi Echo Alexa di casa. Prezzo. Opinioni personali.

Ormai in moltissime case vengono impiegati gli assistenti vocali personali, tra i quali spicca soprattutto Alexa.

Li usiamo per ascoltare musica o le notizie, giocare, interagire con altri dispositivi Amazon, nonché comandare le più disparate apparecchiature elettriche ed elettroniche all'interno di casa.


Recentemente, Giugno 2020, Amazon amplia il proprio catalogo di dispositivi Echo introducendo Echo Auto, il quale permette di avere le funzionalità di Alexa anche all'interno del nostro veicolo.



L'apparecchio è di piccole dimensioni, misura 85 x 47 x 13,28 mm, meno di un comune smartphone. Il suo peso è di appena 45 grammi.

Grazie all'adattatore in dotazione si può fissare sulle bocchette per l'areazione, che comunque devono presentare determinate caratteristiche per poterlo agganciare correttamente.

Con il cavo fornito viene alimentato tramite una porta USB presente nell'auto, oppure direttamente dalla presa accendisigari grazie all'adattatore fornito.

Dispone di ben 8 microfoni allo scopo di migliorare la ricezione di quanto detto dall'utente, anche in condizioni acustiche non perfette a causa del rumore del motore, finestrini aperti o climatizzatore acceso.

Nella parte superiore troviamo due pulsanti, il tasto azione e l'altro per spegnere i microfoni quando si vuole garantire la massima privacy agli occupanti dell'abitacolo.


Sul bordo frontale una barra luminosa che, così come avviene negli altri Echo, lampeggia quando riceve comandi o cambia colore in particolari situazioni (notifiche, errori etc).

Differenze con gli apparati Echo di casa
Echo auto interagisce con il telefono cellulare (smartphone), che serve sia per la configurazione che per la connessione internet mobile, indispensabile per accedere alle funzionalità Alexa e ai contenuti online nel cloud.

Non dispone di altoparlanti integrati, l'audio verrà infatti riprodotto dall'impianto stereo dell'auto. La connessione ad esso può avvenire via Bluetooth, oppure via cavo da collegare alla presa AUX dell'autoradio.

In ogni caso, prima dell'acquisto è bene tenere a mente che alcuni smartphone, nonché veicoli e relative autoradio con Bluetooth, non funzionano correttamente con Echo Auto.

Nella pagina da cui poter acquistare il prodotto si trovano gli elenchi con marchi e singoli modelli attualmente riconosciuti come incompatibili.


Opinioni
Arriviamo infine alle immancabili opinioni. L'idea di portare in auto l'assistente vocale più utilizzato e apprezzato è indubbiamente una buona cosa.

Certo, è necessario sfruttare la connessione del telefono, e quindi i gigabyte a disposizione nel proprio piano telefonico. Non ci sono le casse, e bisognerà quindi collegarlo (con o senza fili) all'impianto audio preesistente, a tutto vantaggio però di fedeltà e potenza sonora.

Ovviamente si può usare anche in casa, sempre sfruttando un telefono, e collegando l'Echo a delle casse bluetooth, o alla presa AUX di altri apparati mediante il cavetto per l'uscita audio.

Un po' alto il prezzo, almeno in questa fase iniziale, ma suppongo che in futuro grazie ad alcune offerte sarà possibile pagarlo cifre più basse.