Blocco da disegno A4 da Lidl, opinioni e recensione

Blocco da disegno con carta di ottima qualità e proposto ad un prezzo decisamente conveniente. Adatto per molte attività creative, sia per adulti che per bambini. Prova personale, recensione ed opinioni.




In questo periodo pre scolastico, da Lidl possiamo trovare diversi articoli di cancelleria in offerta, tra i quali un Blocco da disegno A4 a marchio United Office.

Ogni blocco costa 1,49 Euro e contiene 80 fogli, con grammatura 100 g/m². Carta bianca e liscia. Certificazione FSC per la gestione responsabile delle risorse forestali.

In altri periodi di offerta è inoltre possiabile trovarlo nel più ampio formato A3.

I fogli sono lievemente incollati sul lato corto, si possono facilmente staccare uno ad uno senza residui, ed essendo in formato A4 possiamo usarli anche nella stampante. Provati personalmente in una stampante laser, con risultati di buon livello.

La grammatura della carta è buona, ed essendo il prodotto dedicato a bambini e ragazzi, si presume possa essere impiegato tranquillamente con i classici pennarelli colorati. Effettivamente in tal senso non delude, la carta offre infatti una certa resistenza al passaggio dell'inchiostro sull'altro lato del foglio.

Successivamente ho voluto provarla anche per altre applicazioni. Con gli acquerelli si è comportata abbastanza bene, anche se non è questo il suo scopo. Il colore si stende agevolmente ed ha una buona resa visiva. Nelle parti volutamente più acquose, l'asciugatura ha richiesto più tempo e la carta si è deformata, ma mai colore e acqua sono passati dall'altra parte.


Ma la sorpresa maggiore l'ho avuta con il Lettering, la calligrafia creativa moderna. A tal proposito ho utilizzato Brush pen di diverse marche (Tombow Fudenosuke, Pentel Sign Touch ed altre).

Ovviamente l'inchiostro non attraversa il foglio. Ciò che la rende però eccezionale è la superficie extra liscia. La punta della penna brush scorre che è una bellezza, la scrittura appare più agevole e si ha la sensazione di un maggior controllo sul tratto.
Inoltre la punta delle brush pen tende a rovinarsi meno, a tutto vantaggio della loro durata nel tempo.

Di contro, l'assorbimento dell'inchiostro è più lento, pertanto bisogna attendere qualche secondo in più affinché si asciughi bene e non si macchi il foglio passandoci sopra con la mano.

Per quanto riguarda il lettering, reputo questa carta decisamente migliore di quelle premium per stampante, e addirittura superiore alle carte specializzate Rhodia dal costo ben più elevato.

Ma parliamo anche di Stilografiche. Nel corso del tempo, e aggiorno questo articolo a tal proposito, ho trovato che questa carta risulta essere molto buona anche per l'impiego con stilografica. Buona la scorrevolezza, non al livello di Clairefontaine o Tomoe River, ma decisamente elevata, addirittura con alcuni pennini risulta più scorrevole questa che le altre carte menzionate. Inoltre limita i salti derivanti da un eventuale baby bottom della punta.

Di contro ha dei tempi di asciugatura più elevati rispetto al normale, addirittura pessimi con determinati inchiostri, persino nell'ordine dei "minuti" nel caso dello Schneider nero. Ma sono casi isolati, basta evitare i rari inchiostri che risultano problematici in tal senso.

Prestazioni con stilografica
Scorrevolezza - medio/buona
Feathering - spiumaggio, buona resistenza
Bleeding - passaggio inchiostro, ottima resistenza
Ghosting - visione in trasparenza, buona resistenza
Tempo asciugatura - sotto la media.

In conclusione, dopo averla provata, tornando da Lidl ne ho fatto scorta comprandone diversi blocchi. Per quello che costa è un vero affare.
L'unico aspetto veramente negativo, è che risulta difficile trovarla al di fuori dei giorni in cui viene proposta in offerta.